Home Distribuzione automatica Vending: il p...

Vending: il prodotto più acquistato in Italia alle macchinette è il caffè

L’Italia è la nazione europea dove sono installate più macchinette Si stima che, al momento, ci sia un distributore automatico per la somministrazione di snack e bevande ogni 73 abitanti

vending machine
I distributori automatici e gli italiani

MILANO – Il vending trova terreno fertile proprio nella patria dell’espresso: all’interno dell’Europa infatti, è l’Italia ad avere il primato per la presenza più alta di distributori automatici industriali sul territorio. Attualmente, le stime dicono che esiste una macchinetta di snack e bevande ogni 73 abitanti (nel resto dell’Europa il rapporto si sposta su i 190). Leggiamo i dettagli di questo mercato, dal sito leccenews24.it.

Vending: cosa ordinano, precisamente, gli italiani alle macchinette automatiche? E dove le utilizzano prevalentemente?

Il caffè non tradisce. Sembra un po’ banale come dato, ma si tratta di una verità incontestabile ottenuta dai dati statistici: il prodotto più acquistato alle macchinette erogatrici è il caffè. Da solo costituisce circa l’86% dell’incasso quotidiano di una macchinetta che eroga bevande calde. Davvero una cifra impressionante, con circa 2 miliardi di espressi erogati ogni anno in Italia.

Le altre bevande

Rimaniamo in tema bevande e bibite, ma passiamo al freddo. Il prodotto più acquistato è ovviamente l’acqua, prevalentemente naturale (circa 532 milioni di bottigliette). Ci sono poi, in ordine, l’acqua gassata, il tè freddo, sport e energy drink. Salgono, in fatto di erogazioni, solo le bibite al gusto cola: circa dello 0,9% nell’ultimo anno. Tutte le altre bibite gassate, invece, vengono scelte sempre meno spesso.

Il dato ovviamente appassiona i rivenditori, che sono sicuri di aver fatto una buona scelta di investimento. Parliamo di circa 4 miliardi di euro l’anno, con 12 miliardi di “ordini” e consumazioni, in crescita negli ultimi tre anni di quasi il 5%.

Chissà se invece, in futuro, la scelta di borracce riutilizzabili e bicchieri termici, che evitano l’acquisto di bottiglie di plastica monouso, farà calare questi impressionanti numeri.

Cosa mangiamo?

Vediamo ora cosa si ordina alle macchinette in caso di languorino allo stomaco. I prodotti più scelti sono gli snack dolci, in particolare quelli al cioccolato. Subito sotto ci sono quelli salati, come patatine e arachidi.

Una sorpresa in fatto di alimentazione? Lo scorso anno sono state vendute attraverso le macchinette automatiche non meno di 3,7 milioni di confezioni di frutta fresca già lavata e tagliata. Speriamo che questo trend salutista diventi sempre più popolare!

Dove usiamo le vending machine?

Gli autori dello studio che abbiamo preso come riferimento ci spiegano che: Il 34% delle macchinette è installata nelle aziende e nelle industrie. Il 17% è installata negli ambienti commerciali, per esempio negli atri dei negozi e dei CC. Circa l’11% del totale sono a disposizione degli studenti e del personale di scuole e università. Poco meno del 9% si trovano negli ospedali e nei centri medici. E solo il 3% sono nelle stazioni ferroviarie, nelle metropolitane, negli aeroporti.