Home Cultura Varese &#8211...

Varese – Al Salone Estense Chicco d’Oro ha portato l’Etiopia, terra del caffè

Il mondo del caffè è tutto da esplorare: ci aiutano in questo compiti di conoscenza, Giancarlo Samaritani e Silvia Minella

La sede della torrefazione Chicco d'oro
La sede della torrefazione Chicco d'oro

VARESE – Domenica speciale al Salone Estense nel Comune di Varese è stato presentato e proiettato il documentario “Etiopia, la terra del caffè“. Realizzato da Giancarlo Samaritani e Silvia Minella. Facente parte della serie “In viaggio col mercante”, presentato da Caffè Chicco d’Oro.

Come è noto la serie “In Viaggio col Mercante” comprende documentari di viaggio, libri e reportage fotografici.

Chicco d’oro viaggia in giro per i Paesi produttori

Giancarlo Samaritani diventa nei panni del “Mercante”. Il protagonista di ogni viaggio che racconta emozioni attraverso storie legate alla ricerca delle origini; seguendo le antiche rotte del commercio coloniale in spedizioni avventurose.

Condividere la propria curiosità verso il genere umano

“Ci sono tanti posti sulla Terra – ha detto Silvia Minella, realizzatrice del filmato. – che a torto ci sembrano inavvicinabili. Non tanto per la loro distanza nello spazio, quanto perché sembrano appartenere ad un altro tempo. Con qualche ora di volo e buono spirito d’adattamento si può cominciare a… capire meglio.”

Nel corso della presentazione oltre all’incontro con gli autori è stata possibile la degustazione di miscele speciali di Caffè Chicco d’Oro.

La manifestazione si inserisce in Social Gusto

Vuole presentare a Varese, in una cornice unica ed eccellente come i Giardini Estensi, lalta cucina di 10 grandi chef. Questi, hanno quindi proposto speciali menu e delizie gastronomiche. Inserendo anche dei piatti creati rigorosamente con prodotti del territorio.