mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Vaicacao viaggia nel mondo del cacao, dalla produzione in America alla Sardegna

Tutto si potrebbe racchiudere in una sola parola: etica. La filiera è corta, non ci sono intermediari perché Vaicacao importa direttamente dai piccoli produttori di qualità. Tracciabilità, autenticità e personalità caratterizzano i loro prodotti che puntano al massimo rispetto delle proprietà del cacao

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO –  Una storia di giovani, due in particolare, da cui parte tutto. Vaicacao è il mondo del cioccolato autentico, quello che coltiva la materia prima in famiglia, ovvero in CentroAmerica, e lo trasforma, sempre in famiglia, in Sardegna. Elisa e JuanRafael hanno deciso di unire i loro universi, San Salvador e Olbia, per dare vita a prodotti integrali partendo proprio dalle fave di cacao – from bean to bar – , senza aggiungere lecitine o aromi, oltretutto vegan e gluten free.

Tutto si potrebbe racchiudere in una sola parola: etica. La filiera è corta, non ci sono
intermediari perché Vaicacao importa direttamente dai piccoli produttori di qualità.
Tracciabilità, autenticità e personalità caratterizzano i loro prodotti che puntano al massimo rispetto delle proprietà del cacao.

Triestespresso

Vaicacao piantagioni amiche

Non c’è solo la piantagione di famiglia di JuanRafael a fornire il cacao, negli anni si sono
aggiunti diversi produttori dal Guatemala, Honduras, Costa Rica e Nicaragua. La gamma di terroir di Vaicacao è quindi cresciuta, aiutando così piccole realtà locali ad uscire dai propri territori.
Per esplorare tutte le piantagioni https://vaicacao.com/pages/our-farm

Vaicacao un viaggio nel mondo del cacao

I container dopo un mese di viaggio arrivano nell’isola sarda e la torrefazione è l’altro passaggio fondamentale: dolce, lento, per nulla aggressivo, nel totale rispetto degli aromi e dell’anima del cacao. Una macinatura a pietra, del tutto artigianale che vede nascere la pasta di cacao. A questo punto solo un altro ingrediente viene aggiunto, lo zucchero integrale. Il territorio sardo va considerato a tutti gli effetti il terzo ingrediente della formula.

Dalla pasta di cacao poco raffinata, nasce anche l’Holistic Ceremonial Cacao: una bevanda facile da preparare, nutriente, senza zuccheri aggiunti, con una sua personalità e un profilo aromatico ogni volta diverso. Ispirato dalla cultura mesoamericana, permette di apprezzare varie origini di cacao come per il caffè e berlo con consapevolezza.

Bean to Bar, ai più note come tavolette di cioccolato hanno solo 2 ingredienti: pasta di cacao e zuccheri non raffinati. Cacao nibs, ovvero lefave di cacao sono pure, decorticate e sbucciate.
Scoprire tutti i prodotti nell’Eshop https://vaicacao.com/collections/all

Non solo cacao

Le coltivazioni di Vaicacao seguono il metodo dell’agroforestazione: il terreno si autoalimenta grazie alle potature, nutrendosi così senza nessun pesticida e ottimizzando le risorse. Anche in Sardegna gli scarti della produzione diventano fertilizzante naturale per le altre colture. Vaicacao si sta impegnando per capire come utilizzare la buccia della fava al massimo delle sue potenzialità per trasformarla in carta, oggetti e materiali per la bioedilizia.

Vaicacao cerca ogni giorno di ridurre al minimo l’impatto ambientale della loro produzione e sono alla ricerca costante di nuove soluzioni per evitare imballaggi contaminanti. Infatti il packaging di molti prodotti è ecofriendly: busta richiudibile e compostabile.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac