Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
NEW YORK – Il caffè continua a dominare le scelte di bevande negli Stati Uniti, con il 66% degli adulti americani che ne beve ogni giorno, superando qualsiasi altro prodotto ad eccezione dell’acqua in bottiglia.
L’85% di chi ha bevuto caffè il giorno precedente lo ha consumato a colazione, l’82% lo ha bevuto a casa. Inoltre i consumatori ne bevono in media quasi tre tazze al giorno.
Il caffè negli Usa
Il rapporto autunnale 2025 del National Coffee Data Trends (NCDT), condotto da Dig Insights per conto della National Coffee Association (NCA), è stato pubblicato in vista della Giornata nazionale del caffè, che si terrà a fine mese il 29 settembre.
Per celebrare questa giornata, la NCA organizzerà un evento speciale a Capitol Hill in collaborazione con il Congressional Coffee Caucus, un gruppo bipartisan dedicato alla promozione del settore.
La popolarità complessiva del caffè è rimasta stabile dal 2022, con l’acqua in bottiglia che di solito conquista il primo posto solo durante i mesi estivi.
Le bevande a base di caffè freddo, ghiacciato o miscelato hanno registrato un aumento di consumo durante l’estate, rappresentando il 31% di tutto il caffè consumato nell’indagine di giugno, rispetto al 23% rilevato a gennaio 2025.
Il caffè specialty continua a crescere, raggiungendo un record storico: il 48% degli adulti americani ha dichiarato di averlo consumato il giorno precedente, in aumento rispetto al 37% del 2021.
Il caffè tradizionale viene invece consumato quotidianamente dal 41% degli adulti, contro il 38% nel 2021.
I metodi di preparazione del caffè restano stabili:
• Il metodo macchina a filtro (drip brewer) rimane il più popolare al 38%
• Macchine monodose al 23%
• Cold brew al 17%
• Macchine per espresso all’11%
Anche il caffè istantaneo e le bevande pronte da bere (ready-to-drink) stanno guadagnando popolarità:
• 11% ha consumato caffè istantaneo (rispetto al 6% nel 2021)
• 19% ha bevuto caffè ready-to-drink (contro il 9% nel 2021)
Bill Murray, presidente e ceo della NCA, ha dichiarato: “La presenza costante del caffè nella vita quotidiana degli americani è straordinaria, e il suo contributo alla salute e all’economia offre ancora più ‘motivi di celebrazione’ in occasione della Giornata nazionale del caffè e ogni giorno.”
Altri dati chiave del rapporto NCDT autunno 2025
I supermercati restano il luogo principale di acquisto del caffè da preparare a casa. Il 40% dei consumatori ha acquistato il caffè in un supermercato e il 29% lo ha comprato presso le grandi catene di distribuzione. Il 14% lo ha acquistato online. Queste percentuali sono rimaste stabili nell’ultimo anno.
Inoltre, il 59% di chi ha comprato caffè fuori casa nell’ultima settimana lo ha fatto tramite drive-through (+9% rispetto al 2024) e il 36% ha ordinato tramite app (+6% rispetto al 2024).
Per saperne di più basta cliccare qui.