giovedì 11 Aprile 2024
CIMBALI M2

Le torrefazioni e gli addetti ai lavori possono dare il loro contributo diretto alla ricerca

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

C’è il link per raggiungere il questionario da compilare facilmente qui trovate i dettagli dello studio che è in corso e il recapito per collaborare con la fornitura di dati e di informazioni

Ma anche, semplicemente, dichiarando la propria disponibilità a rispondere alle domande della ricercatrice marchigiana

MILANO – Il settore del caffè sotto la lente d’ingrandimento di una Università, degli studiosi della Facoltà di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Ancona.

Torrefazioni e  Università: due forze che devono cooperare

Sì, perché la dottoressa Federica Pascucci, ricercatrice proprio in “Economia e Gestione delle Imprese”, a diversi mesi sta lavorando su un progetto molto articolato. Presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche d

Al punto che adesso si rivolge a tutte le torrefazioni e agli addetti ai lavori per raccogliere informazioni e materiale utile alla stesura della ricerca. Un lavoro che si annuncia di alto livello scientifico.

“Il settore del caffè costituisce, dal punto di vista della ricerca, un’interessante area di studio, finora abbastanza inesplorata – spiega la ricercatrice -. Tuttavia, tranne rare eccezioni, non sono infatti rinvenibili ad oggi studi volti ad indagare tale industria nell’ottica dell’economia e della gestione delle imprese”.

Chiarisce la dottoressa Pascucci

“Negli ultimi anni  si stanno verificando profonde trasformazioni a livello. Sia di mercato finale (consumo extra-domestico e domestico), sia di mercato intermedio (rapporti torrefattori – pubblici esercizi). Le quali rendono opportuna una riflessione sull’efficacia delle attuali strategie perseguite da quelle imprese.

A ciò si aggiunga una crescente diffusione del consumo di caffè espresso all’estero, la quale, da un lato sta creando non poche opportunità di business per le imprese del settore, ma dall’altro lato pone sfide e problematiche nuove. In quanto l’internazionalizzazione ha notevoli implicazioni sulla tipologia di clientela da servire, sul tipo di prodotto da offrire, sulle relazioni con gli intermediari commerciali, ecc.”

Come si articola il progetto di ricerca?

“Il progetto – spiega la ricercatrice e animatrice della ricerca – si propone di analizzare le strategie competitive delle imprese di torrefazione italiane, con particolare riferimento alle modalità di approcciare i mercati di sbocco (anche esteri)”.

In dettaglio gli obiettivi della ricerca sono i seguenti.

  • Comprendere qual è il posizionamento delle imprese italiane della torrefazione nella competizione internazionale.
  • Identificare i punti di forza e i punti di debolezza delle imprese italiane.
  • Individuare quali strategie e modelli di business possono essere realizzati per cogliere a pieno le opportunità offerte dalla diffusione del consumo di caffè all’estero.

Per contattare la responsabile della ricerca, la dottoressa Federica Pascucci, ricercatrice in “Economia e Gestione delle Imprese”, presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche basta scrivere af.pascucci@univpm.it . “

Per compilare il questionario le imprese di torrefazione basta cliccare qui:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFdiSDFhdldWVFM3SElsY1VKeHZVaFE6MQ

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac