Home Capsule Ima lancia Un...

Ima lancia Unika, l’innovativa macchina che confeziona fino a 600 capsule di caffè al minuto

Può essere impiegata in diverse configurazioni. Ogni gruppo della macchina è azionato in modo indipendente da motori brushless. A monte, l'alimentazione può essere configurata per tutti i sistemi a partire da un depacker robotizzato Kuka che disimballa le capsule di alluminio preconfezionate dalle scatole e le inserisce nel'unità disimpilatrice.

unika
Le novità Ima

MILANO – Quando si sviluppa una riempitrice per capsule il cui obiettivo è quello di migliorare le prestazioni e l’efficienza, è necessario valutare una varietà di
aspetti a partire dal concept e dalla fase di progettazione. Questo è esattamente il modo in cui IMA ha affrontato questa attività. Il risultato è una soluzione unica da cui gli operatori, i responsabili delle linee di produzione, i produttori ed infine i clienti trarranno vantaggio.

Ecco una panoramica di Unika, la nuova macchina degli specialisti del packaging di IMA Coffee, in grado di confezionare fino a 600 capsule al minuto.

Unika, ma flessibile

Realizzata con una struttura modulare, Unika può essere impiegata in diverse configurazioni. Ogni gruppo della macchina è azionato in modo indipendente da motori brushless. A monte, l’alimentazione può essere configurata per tutti i sistemi a partire da un depacker robotizzato Kuka che disimballa le capsule di alluminio preconfezionate dalle scatole e le inserisce nel’unità disimpilatrice.

Sono disponibili ulteriori soluzioni, tra cui i disimpilatori e gli orientatori centrifughi per capsule alimentate alla rinfusa o impilate, in altri materiali come la plastica o le varietà compostabili. Un’ulteriore flessibilità deriva dalla velocità di gestione delle capsule all’ingresso, dal numero di file e da altri aspetti che possono essere preconfigurati caso per caso dai tecnici IMA per soddisfare le esigenze del cliente.

Precisione di dosaggio e affidabilità con Unika

Anche in questo caso il bello di Unika può essere visto in termini di qualità. Il dosaggio preciso è una caratteristica su cui i produttori di capsule di caffè possono contare per tutto il ciclo di vita della macchina. Il dosaggio uniforme si ottiene con livelli di tolleranza dell’ordine di 0,2 g ed è possibile con caffè, tè e polveri di diversa densità, grazie ad un sensore capacitivo integrato nel dosatore.

Il dosatore stesso è un sistema altamente compatto di 5 unità ciascuna con dosatori a vite e il gruppo di dosaggio è collegato direttamente all’unità di alimentazione del cliente.

Controllo intuitivo per risultati migliori

Unika in azione

I sistemi di controllo devono soddisfare due aspetti fondamentali: la facilità d’utilizzo da parte dell’operatore e il valore generato dai dati resi disponibili. Entrambi questi aspetti sono stati presi in considerazione con l’Hmi multitouch integrato da 15″e il pc industriale Siemens.

Grazie ad un pannello di controllo intuitivo, gli operatori o i responsabili della linea di produzione traggono vantaggio dalla generazione di dati con statistiche di produzione, notifiche relative a esigenze di manutenzione programmata, oltre ad avvisi e allarmi,
compresi i suggerimenti per risolvere i problemi senza la necessità di chiamare le squadre di manutenzione.

I dati di produzione possono essere salvati per ogni turno su un database interno e grazie ad un Client Opc Ua, i dati possono essere condivisi con il server del cliente per essere analizzati con l’obiettivo finale di aumentare l’efficienza del prodotto.

Accesso facile e veloce con Unika

Unika
La nuova macchina Unika

Uno degli aspetti essenziali che un progettista deve considerare è l’ottimizzazione dell’accesso alla macchina per qualsiasi esigenza di pulizia o di manutenzione. Ciò riduce al minimo i tempi di fermo macchina e quindi aumenta la produttività grazie al risparmio di tempo. Realizzata con una struttura modulare, in cui ogni singolo gruppo può essere rimosso per qualsiasi tipo di intervento, Unika offre anche un facile accesso da entrambi i lati della macchina. Non sono necessari utensili per accedere ad ogni sezione che si
scollega automaticamente semplicemente premendo un pulsante.

Funzionalità aggiuntive per soddisfare i clienti

Pensando all’utente finale, Unika può incorporare più funzionalità per esigenze
personalizzate. Possono essere applicati componenti interni come i filtri (di carta o plastica) e i coperchi inferiori. Un’altra funzione opzionale che può essere aggiunta è il dosatore di aromi. È possibile integrare una speciale unità aggiuntiva di taglio e saldatura e una seconda unità di saldatura, utile quando la capsula da chiudere non ha un profilo circolare piatto.

La qualità finale del prodotto è garantita anche da una telecamera dedicata che controlla il corretto posizionamento del coperchio.

Quindi, se si richiede la massima flessibilità per tutti i tipi di capsule, l’accessibilità per aumentare l’efficienza produttiva, il dosaggio di qualità e la capacità di gestire un’ampia varietà di esigenze aggiuntive, Unika è la soluzione perfetta, che pone ogni azienda che la utilizzi all’avanguardia nella lavorazione delle capsule di caffè. Come per la maggior parte delle soluzioni IMA, le capacità di personalizzazione sono molteplici e gli ingegneri che conoscono i vostri processi sono a vostra disposizione per personalizzare ogni dettaglio in
base agli obiettivi di ciascuno.

Per maggiori informazioni.
www.ima.it
www.ima.it/beverage/machine/unika/

Il logo Ima