domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Tutto quello che è successo a Triestespresso giovedì 27

In questa seconda giornata, presente a Triestespresso Expo, una delegazione giordana guidata da Wesam Akroush, director economic Policy Directorate - Ministry of Industry, Trade and Supply, che ha incontrato vari produttori e aziende

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Ricco di attività il pomeriggio della prima giornata della decima edizione di Triestespresso Expo, fiera biennale dedicata al mondo dell’espresso. L’Expo è organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries, con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste, del Convention and Visitor Bureau e in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste.

Gli espositori provengono da Italia, Tanzania, Spagna, Slovenia, Germania, Malta, Etiopia, Corea del Sud, Grecia, Belgio, Svizzera, Turchia e Brasile, per complessivi 160 stand distribuiti tra gli 8 mila metri quadrati del Tcc e i 2,6 mila metri quadrati realizzati attraverso delle tensostrutture esterne al Trieste Convention Center.

Provengono invece da ben 43 Paesi i visitatori già pre-iscritti all’evento, a dimostrazione della grande attesa riscossa da Triestespresso Expo e dalla nuova location che ospiterà l’economia del caffè mondiale nelle tre giornate triestine.

Le delegazioni straniere a Triestespresso Expo

Nell’ambito delle attività dello Sprint regionale, presente a Triestespresso Expo, una delegazione giordana guidata da Wesam Akroush, director economic Policy Directorate – Ministry of Industry, Trade and Supply, che ha incontrato vari produttori e aziende.

Caffè del Brasile: qualità, sostenibilità e commercio internazionale

Il Brasile, protagonista a Triestespresso Expo, è il più grande produttore ed esportatore mondiale di caffè, coltura e cultura che simboleggiano l’eccellenza dell’agroalimentare del paese verdeoro.

Si tratta del prodotto made in Brazil con il maggior numero d’indicazioni geografiche (IG) registrate presso l’Istituto Nazionale della Proprietà Industriale (INPI).

Sono intervenuti Marcos Matos, direttore esecutivo del Consiglio degli Esportatori di Caffè del Brasile (Cecafé), con la presentazione “Caffè del Brasile: qualità, sostenibilità e commercio internazionale”, e Alessandra Almeida, direttrice esecutiva del Museo del Caffè di Santos, con “Viaggio nella terra del caffè”.

triestespresso
La partecipazione brasiliana (immagine: Triestespresso)

A completare la partecipazione brasiliana c’è stato uno spazio dedicato alla mostra “Viaggio nella terra del caffè”, del Museo del Caffè di Santos, con una prospettiva storica del rapporto Brasile-Italia e un panorama sulla sostenibilità della produzione brasiliana di caffè. L’obiettivo è quello di condurre il pubblico in un viaggio tra passato e presente mostrando la passione che i due popoli hanno in comune per il caffè.

Donne protagoniste nel mondo del caffè

Le donne nel caffè: il punto di vista femminile come volano per lo sviluppo del settore” è stato il titolo della tavola rotonda organizzata nell’ambito degli appuntamenti di Coffee Today e che ha visto protagoniste alcune esponenti di rilievo impegnate in diversi ruoli all’interno della filiera.

Sono quindi intervenute Giulia Camparsi di Fairtrade Italia, Theresa Sandalj di Sandalj Trading Company, Francesca Oberti di BWT Italia e Arianna Mingardi di Amigos Caffè. L’incontro è stato moderato da Paola Campana, founder del marchio Campana caffè.

L’assaggio del caffè in un libro di Godina e Marchesi

Presentato il primo libro in italiano, firmato questa volta da Andrej Godina e Massimiliano Marchesi, dedicato all’assaggio tecnico del caffè che fa parte della collana dei manuali del caffè diretta da Godina ed editi da Medicea edizioni Firenze.

Da notare che, per la prima volta in Europa, un unico editore ha pubblicato i cinque manuali tecnici per i corsi professionali della Specialty Coffee Association, un manuale per ciascuno dei moduli di formazione sul caffè verde, tostatura, barista, metodi a filtro, assaggio del caffè.

Al via Leva Contest

Si è tenuta la prima giornata del contest più atteso di Triestespresso Expo. La mattinata ha visto in pedana, per la gara di velocità, il duo Beltramini – Manià, che a colpi di leva sono riusciti ad estrarre un totale di 602 tazzine di espresso valide ai fini della gara. Il pomeriggio ha visto invece esibirsi una coppia al femminile, impersonata da Brajnik e Tami della Rovere, che sono riuscite ad estrarre un totale di 499 espressi.

L’ultima coppia in gara per la velocità è ancora a lavoro, per cui domani vi sveleremo il loro risultato.

Più lenta ma ugualmente emozionante la gara Leva Sensory, che ha conosciuto la perfezione in termini di estrazione con macchina a Leva Luxury La San Marco, con le prestazioni di baristi d’oltre oceano che rispondono ai nomi di Tun, Mick, e David Thomas i quali hanno ottenuto rispettivamente il punteggio di 147, 116 e 126.

Si è poi esibito il napoletano Lorenzo Griffo, anch’egli ancora in piena esibizione.
La prima giornata di gare, dunque, ha restituito una coppia attualmente al comando del Leva Contest formata dal duo Beltramini – Manià ed un primo classificato parziale per il Leva Sensory che è risultato essere il tailandese Tun.

Il programma di venerdì 28 e sabato 29

_____________________________________________________________

Venerdì 28 ottobre

Workshop
Coffee Today: Macchina del caffè /Sostenibilità
Sala B Hall 27 ore 10.00 – 11.30

________________________________________

Degustazioni guidate

Università del caffè – Illycaffè Le persone del caffè: un album di fotografie
In ogni anello della sua filiera il caffè incontra la cura e la dedizione delle persone che vi lavorano. Un’esplorazione degustativa dell’unico blend illy.

A cura di Andrea Appelwick, docente dell’Università del Caffè di Illycaffè.

  • Lingua: Inglese
  • Sala A Hall 27
  • ore 11.00 – 12.00

________________________________________

Conferenza stampa
Presentazione della Guida Il Camaleonte

  • Sala B Hall 27
  • ore 12.00 – 13.00

________________________________________

Summit

Trieste Coffee Experts – L’Anteprima by Bazzara
Il summit biennale Trieste Coffee Experts firmato Bazzara viene presentato in anteprima in un susseguirsi di speech da parte di ospiti di spicco del settore caffeicolo, dai Presidenti delle associazioni caffeicole italiane ai coffee experts di alcune tra le maggiori aziende nazionali e internazionali come Lavazza, Siemens e Caffè Borbone.

Un confronto per portare sul tavolo alcuni tra i temi di maggiore attualità della filiera caffeicola:

• cultura e controcultura dell’espresso italiano
• innovare e innovarsi, la transizione digitale del caffè
• la rivoluzione verde, la sostenibilità nel comparto caffeicolo                                       Sala B Hall 27 ore 14.00 – 17.00

________________________________________

Training Pills

Università del Caffè Illycaffè:La sostenibilità del caffè: un viaggio dalle origini.
L’attenzione e la cura nelle prime fasi di vita del caffè nei Paesi produttori- A cura di Francesca Pellis, docente dell’Università del Caffè di illycaffè

  • Lingua: Inglese
  • Sala A Hall 27
    ore 15.00 – 16.00

________________________________________

Tavola rotonda

“Progetto pilota di simbiosi industriale: possibili percorsi di valorizzazione del silverskin del caffè”, a cura di Area Science Park, con la collaborazione di Assocaffé Trieste e Gruppo Italiano Torrefattori Caffè.

  • Sala A Hall 27
  • ore 16.30 – 17.30

________________________________________

Campionato

Leva Sensory Contest campionato dedicato ai baristi

  • Show area Hall 28
  • Ore 10.00 – 18.00

________________________________________

Degustazioni guidate

Programma di degustazioni guidate dei caffè di alcune torrefazioni presenti in fiera e inserite in nella guida Il Camaleonte
11.00 – 11.20 Amigos Caffè: Hall 28 bis Stand 21
12.00 – 12.20 Dersut Caffè: Hall 28 Stand 14
14.00 – 14.20 Demus: Hall 28 bis Stand 19
15.00 – 15.20 Primo Aroma: Hall 27 Stand 5
16.00 – 16.20 Bristot (Procaffe): Hall 28 Stand 13

________________________________________

Mostre

  • “Viaggio nella terra del caffè”, del Museu do Café de Santos
  • Hall 28 Orario apertura della fiera

________________________________________

Mostra fotografica Triestespresso Photo Days 2022

Sede della Camera di Commercio Venezia Giulia, Piazza della Borsa, 14
ore 08.00 – 15.00

________________________________________

Proiezione del film Caffè e Vino – due mondi un documentario

Incontrando le voci autorevoli di Pasini, Scienza, Samaritani, Berlucchi, Mastroberardino, Esposito, Tonelli, Accerenzi, Patacconi, Revelli, Dinella, Monteleone, Luongo, Omizzolo, Bonacchi e Tagliaferri i due caffesperti Andrej Godina e Mauro Illiano, il film esplora a 360° il mondo del vino e il mondo del caffè, trovando sorprendenti termini di paragone e dissonanze. I due autori, insieme alla troupe della NaNo Film guidata dal regista Vincenzo Lamagna, hanno viaggiato in tutta Italia visitando i luoghi di culto che caratterizzano le due bevande.

La proiezione del film sarà accompagnata da una degustazione di caffè Specialty e di vini del territorio. I caffè in degustazione sono quelli recensiti nella Guida dei caffè e delle torrefaizoni d’Italia, prodotti da aziende del FVG e che raccontano una storia di prodotto che parte dai luoghi lontani di produzione nei paesi tropicali del piantea fino ad arrivare alla preparazione in tazza con la macchina espresso.

Il vino sarà raccontato dai produttori locali partendo da una storia che inizia sul Carso e termina con la descrizione del flavore.

Sala Maggiore, Camera di Commercio Venezia Giulia, Piazza della Borsa, 14
ore 17.00 – 18.45

________________________________________

Sabato 29 Ottobre

Speech

A cura di Bazzara

Andrea Bazzara: “Il perché del successo internazionale dei libri firmati Bazzara Coffeebooks, Filiera e Degustazione, ora alla loro ultima ristampa”Marco Bazzara: “L’abbinamento tra caffè e alimenti inteso come forma d’arte”
Sala B Hall 27 ore 10.30 – 12.00

________________________________________

Degustazioni guidate

Università del caffè – Illycaffè Le persone del caffè: un album di fotografie
In ogni anello della sua filiera il caffè incontra la cura e la dedizione delle persone che vi lavorano. Un’esplorazione degustativa dell’unico blend illy.

  • A cura di Andrea Appelwick, docente dell’Università del Caffè di illycaffè
  • Lingua: Inglese
  • Numero limitato di partecipanti
  • Sala A Hall 27 ore 11.00 – 12.00

________________________________________

Workshop

Coffee Today: Energia, Logistica, Situazione mercato caffè rincari materie prime
Associazione Caffè Trieste “Materie prime sotto scacco – come resistere agli aumenti e continuare a parlare di qualità”

Adriana Bustamante – produttrice Honduras ” La produzione di caffè a impatto zero”
Sala B, Hall 27 ore 12.00 – 13.30
________________________________________

Training Pills

Università del Caffè – Illycaffè: Coffee talk: il mercato horeca in evoluzione.
Come affrontare sfide e cambiamenti nella complessità odierna con la testimonianza di un professionista innovativo

  • A cura di Pierpaolo Segrè, docente dell’Università del Caffè di illycaffè
  • Lingua: Italiano
  • Sala B Hall 27 ore 15.00 – 16.00

________________________________________

Campionato

Leva Sensory Contest campionato dedicato ai baristi
Show area hall 28 ore 10.00 – 13.00

________________________________________

Gara Macinatura
4.a tappa del Master Coffee Grinder Championship

La prima gara internazionale nella quale viene messa alla prova l’abilità e la conoscenza del barista sull’utilizzo del grinder in relazione al profilo aromatico da estrarre dal caffè.

Con Triestespresso si chiuderanno le tappe di selezione, e per l’occasione i competitor dovranno sfidarsi sulle note di un caffè specialty del noto importatore Imperator, tostato dalla microroastery Bloom Coffee.

Show area hall 28 ore 14.00 – 16.00

________________________________________

Degustazioni guidate

Programma di degustazioni guidate dei caffè di alcune torrefazioni presenti in fiera e inserite nella guida Il Camaleonte

  • 11.00 -11.20 Caffè San Giusto Hall 28 bis Stand 4 – 5
  • 12.00 -12.20 Bloom Specialty Coffee Hall 28 Stand 18 – 19
  • 14.00 -14.20 Torrefazione Goriziana Hall 30 Stand 07

Mostre

“Viaggio nella terra del caffè”, del Museu do Café de Santos
Hall 28 Orario apertura della fiera

________________________________________

Mostra fotografica Triestespresso Photo Days 2022

Sede della Camera di commercio Venezia Giulia Piazza della Borsa, 14
ore 10.00 – 18.00

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac