Home Bar Caffetteria Trismoka lanc...

Trismoka lancia le selezioni del Campionato italiano baristi

TRISMOKA FINALI

BRESCIA – Presentato il Campionato Italiano Baristi Selezioni Brescia-Bergamo organizzato dalla torrefazione Trismoka di Paratico (Brescia) che oltre all’impegno nella preparazione di prodotto eccellente si è data la missione di rappresentare un punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza del caffè. (Nella FOTO i concorrenti)

Nel pieno spirito della propria mission ogni anno, da più di dieci anni, l’azienda organizza l’evento Trismoka Challenge, tappa ufficiale del Campionato Italiano Baristi Caffetteria.

L’evento è una vera e propria competizione sportiva tra baristi professionisti e studenti del settore alberghiero e della ristorazione e mira a migliorare le capacità dei baristi in gara portandoli, attraverso il gioco e la competizione, ad approfondire il tema della caffetteria e della figura del barista stesso.

L’obiettivo dell’azienda è quello di diffondere la cultura dell’eccellenza tra i baristi al fine di migliorarne il servizio e di conseguenza la qualità del prodotto caffè che si trova nei bar e ristoranti del territorio.

I partecipanti in gara sono 12, 6 studenti e 6 baristi professionisti e il vincitore si guadagna l’accesso alle finali nazionali del Campionato Italiano Baristi Caffetteria e da lì, in caso di vittoria, alle finali mondiali del World Barista Championship a rappresentanre la caffetteria italiana.

TRISMOKA tavolo relatori
Il tavolo dei relatori alla presentazione Trismoka

Oltre al primo classificato vengono premiati anche il miglior cappuccino realizzato in gara, con il premio “Re Cappuccio” di Centrale del Latte di Brescia e il miglior giovane under 18 con il trofeo “Gino Uberti”.

L’evento dura tre giorni, nei primi due giorni si svolgono le fasi eliminatorie tra i 12 concorrenti, i migliori 6 accedono alla finale del terzo giorno. La sfida si svolge nello stand Trismoka all’interno della fiera Golositalia&Aliment in programma dal 27 febbraio al 1° marzo presso il Centro Fiere del Garda di Montichiari.

L’allestimento dello stand Trismoka è a completa disposizione delle competizioni, la maggior parte dello spazio impegnato è dedicato all’area gara e prevede: ➔ due postazioni di gara (con macchina espresso, macinacaffè e altro) ➔ due postazioni giudici (tavolo per la degustazione) ➔ display per conteggio minuti di gara ➔ sala dedicata per briefing della giuria ➔ ledwall per seguire la diretta della gara e visionare i punteggi
➔ regia audio/video.

paolo uberti titolare trismoka
Paolo Uberti titolare Trismoka alla presentazione delle gare

Il pubblico presente all’evento è costituito da persone al seguito dei concorrenti e persone interessate in visita alla fiera, normalmente si contano numerose presenze fino ad arrivare a circa 300 persone attorno allo stand.

L’evento viene trasmesso in diretta streaming audio/video via internet e raccontato con post e fotografie attraverso i canali social Trismoka.

L’evento viene organizzato con la collaborazione di Golositalia&Aliment, Centrale del Latte di Brescia, Rancilio macchine per caffè, PulyCaff, Fonte Alpina Maniva, BWT Water+More Italia, SCAE Italia.

Come si svolgono le gare

Il Trismoka Challenge 2016 è la finale Brescia-Bergamo del Campionato Italiano Baristi Caffetteria, manifestazione che rientra nel campionato del mondo del World Barista Championship.

Le gare si svolgono seguendo il regolamento ufficiale del mondiale (vedi http://www.worldbaristachampionship.org/wp-content/uploads/2014/05/2016-WBC-R ules-and-Regulations-Updated1.pdf)

Ogni concorrente in gara ha 15 minuti di tempo per servire alla giuria 4 espressi, 4 bevande al latte e 4 bevande personalizzate al caffè (non alcoliche). La giuria è composta da 4 giudici sensoriali, 2 giudici tecnici e 1 capo giuria.

I giudici tecnici valutano la tecnica con cui vengono preparate le bevande, dalla pulizia della postazione sia prima che dopo la performance, alle tecnica di estrazione ottimale per l’espresso (20-30 secondi di estrazione, 7/8 grammi di polvere di caffè per ogni tazza, pressatura di 20 Kg, ecc..).

I giudici sensoriali valutano le singole bevande in base alle caratteristiche base che devono avere (crema, aroma bilanciato, gusto, ecc..), ai sapori dichiarati dal concorrente, alle sensazioni tattili e infine valutano la professionalità del barista, la qualità dell’esposizione e delle informazioni che questo trasmette.

Ogni giudice assegna un punteggio che sommato concorre a formare il punteggio di gara del concorrente. Le gare si svolgono in tre giornate, le prime due sono dedicate alla fase di qualificazione mentre la terza è la finalissima.

Per ogni giornata di qualificazione partecipano sei concorrenti che vanno a formare una classifica unica. I migliori sei delle due giornate accedono di diritto alla finale che proclamerà il campione.

LA SCHEDA DELL’EVENTO

– Trismoka Challenge 2016 Semifinale Brescia-Bergamo del Campionato Italiano Baristi Caffetteria Organizzatore Trismoka s.r.l.

Date e orari

Qualificazioni: sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016 Finale: lunedì 29 febbraio 2015

Le gare si svolgono dalle 14.00 alle 16.30 Location Stand Trismoka all’interno della fiera Golositalia&Aliment Concorrenti

12 concorrenti suddivisi in 6 baristi professionisti e 6 studenti 12 concorrenti accedono alle qualificazioni, i migliori 6 accedono alla finale.

Sito dedicato h t t p : / / c a m p i o n a t o . t r i s m o k a . i t

C a n a l e Y o u T u b e : h t t p s : / / w w w . y o u t u b e . c o m / u s e r / t r i s m o k a t v

F a c e b o o k h t t p s : / / w w w . f a c e b o o k . c o m / t r i s m o k a

I n s t a g r a m h t t p : / / i n s t a g r a m . c o m / t r i s m o k a

T w i t t e r h t t p s : / / t w i t t e r . c o m / t r i s m o k a _ i t