Home Notizie Fiere e Manifestazioni TriestEspress...

TriestEspresso Expo: al via domani la grande fiera dedicata alla filiera di espresso e caffè

Il Magazzino 26, cuore pulsante della rassegna triestina

TRIESTE – Domani, giovedì 25 ottobre, si alza il sipario sulla nona edizione di TriestEspresso Expo. Il più importante evento B2B dedicato alla filiera del caffè espresso. L’appuntamento biennale è organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e dal Comune di Trieste e realizzato da Aries. In collaborazione anche con l’Associazione Caffè Trieste e la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) e con la sponsorizzazione di Crédit Agricole FriulAdria.

TriestEspresso Expo in una location suggestiva

Teatro della rassegna sarà l’ormai collaudata cornice del Porto Vecchio di Trieste. Uno spazio che accoglierà dunque espositori e visitatori nei magazzini 27, 28 e 30. Un contesto altamente evocativo della storia e delle tradizioni della città giuliana. Così come del ruolo storico che essa ha avuto nella diffusione del caffè in tutto il vecchio continente.

Ruolo che si rinnova ancora nel presente. Soprattutto grazie a una sviluppata filiera integrata, che vanta infatti realtà industriali, commerciali, scientifiche. E infine di servizi mondialmente note. Un settore sicuramente strategico per la città. Che infatti occupa oltre un migliaio di persone, senza tenere conto dell’indotto.

FOODNESS
CARTE DOZIO

Ecco la presentazione dell’evento

Un ricco calendario di corsi e approfondimenti

In parallelo alla tre giorni espositiva, TriestEspresso Expo propone infatti un ricco calendario. Ricco di corsi e approfondimenti specialistici. Con alcuni tra i massimi esperti di settore, nella location della Centrale Idrodinamica. In programma dunque, i corsi dell’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iaac) e dell’Università del Caffè – illycaffè.

Molto particolare poi il format “Incontra l’esperto. Il quale offrirà consulenze personalizzate organizzate dal Gruppo italiano torrefattori caffè e da MV Consulting.

TriestEspresso Campus, tra formazione e divulgazione

TriestEspresso Campus è organizzato da TriestEspresso Expo in collaborazione con il caffesperto Andrej Godina e Umami Area. Esso prevede in effetti un’agenda fittissima di appuntamenti formativi e divulgativi. Insomma costituisce un po’ il vero cuore delle iniziative collaterali di TriestEspresso Expo- Le numerose attività del Campus saranno quindi suddivise in tre macro aree: “Meet2Learn“, “Green2Roast” e “Bean2Cup“.

Riflettori puntati sulle startup

Spill the Beans offrirà quindi una panoramica sulle startup protagoniste nel settore del caffè. Sabato si svolgeranno inoltre le premiazioni del Concorso “Dai sapore al tuo caffè”. Organizzato dalla Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) in collaborazione anche con TriestEspresso Expo.

Appuntamenti associativi

Appuntamenti importanti anche sul fronte associativo. Con l’Assemblea del gruppo italiano torrefattori caffè (Gitc) e il Consiglio direttivo del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale. Le due riunioni sono perciò in programma entrambe venerdì 26 ottobre rispettivamente dalle 10 alle 13 e dalle 13 alle 14.

Il programma degli eventi

Appuntamento quindi a Trieste, nel luogo in cui il caffè è approdato per poi diffondersi lungo tutto lo Stivale. Per incontrarsi tra appassionati e operatori. Così da condividere e scoprire le novità del settore.