Home Caffè Triestespress...

Triestespresso 2016: formazione dei giornalisti sul caffè tra teoria e pratica

triestespresso 2016

TRIESTE – Triestespresso Expo 2016 si conferma la più importante fiera specialistica biennale dedicata al caffè espresso e stabilisce una nuova partnership con l’Ordine dei giornalisti, diventando così punto di riferimento per la formazione dei giornalisti sul caffè.

Nella giornata di apertura della manifestazione, giovedì 20 ottobre, nella Sala convegni del Magazzino 26, del Porto Vecchio di Trieste dalle 14 alle 18, si terrà il convegno “La filiera del caffè nel racconto dei media: l’esempio di Trieste Capitale del Caffè” (valido per 4 crediti formativi).

Non solo teoria però, dato che l’evento prevede degustazioni di caffè, che permetteranno ai giornalisti di comprendere quali siano le caratteristiche di un buon espresso. La partnership con con l’Ordine dei giornalisti segna infatti un passo importante per la fiera perché porta un grande valore aggiunto al comparto caffeicolo.

Tramite questa iniziativa i giornalisti possono avvicinarsi al settore caffeicolo con maggiore consapevolezza dell’entità e della strutturazione del comparto.

La filiera del caffè nel racconto dei media: l’esempio di Trieste Capitale del Caffè

La giornata è organizzata in collaborazione tra Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Triestespresso Expo e Trieste Coffee Festival, e darà la possibilità ai partecipanti di comprendere appieno il significato di Trieste Capitale del Caffè, il marchio registrato da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste e Camera di commercio di Trieste, proprio perché Trieste racchiude al suo interno l’unica filiera produttiva nel comparto che parte dal chicco di caffè verde che sbarca dalle navi all’espresso del bar.

Un comparto economico che vanta eccellenze conosciute nel mondo, ma anche una intensa attività di ricerca, una tradizione e una cultura che collega la città al caffè in modo indissolubile. Oltre agli aspetti economici e sensoriali sarà inoltre affrontato anche l’aspetto scientifico, dato che proprio a Trieste per la prima volta è stato analizzato e studiato in maniera approfondita il DNA del caffè.

Gli eventi all’interno di Triestespresso Expo

Oltre all’Espresso Italiano Champion e al Barista Bonanza, ai “mini corsi” e agli approfondimenti per baristi a cura della Fipe Nazionale, ai “Consigli per il tuo bar dei sogni” a cura dell’Università del caffè di illycaffè, si terranno numerosi convegni e forum tematici con esperti di settore e ci sarà il ritorno del Trieste Coffee Festival.

Barista Bonanza

La Speciality Coffee Association Europe ha scelto Triestespresso quale scenario ideale per Barista Bonanza, il suo programma informativo/formativo sviluppato per promuovere le eccellenze del settore. Il programma prevede dimostrazioni e presentazioni illustrative curate da alcuni dei più bravi e talentuosi baristi al mondo. Barista Bonanza sarà sviluppato sia sul Coffee
Stage, dove si terranno workshop e seminari sulle differenze tra le varie miscele di caffè e sull’andamento dei mercati e questo modello di business, e lo spazio per le degustazioni dove i baristi estrarranno ogni tipo di miscela per offrire ai presenti i migliori espresso al mondo.

Espresso Italiano Champion

Alle partnership con le più prestigiose associazioni internazionali di settore, dall’International Coffee Organization (ICO) alla Speciality Coffee Association Europe (SCAE) si aggiunge per l’edizione 2016 un’importante novità. La fiera ospiterà infatti le semifinali e le finali dell’Espresso Italiano Champion 2016, curato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Triestespresso sarà quindi luogo d’incontro e confronto tra numerosi professionisti della buona tazzina, che si alterneranno alle macchine per l’espresso nelle prime due giornate di fiera, animando con la competizione la manifestazione.

Eventi concomitanti a Triestespresso Expo

Durante la fiera, che si terrà dal 20 al 22 ottobre, e nei giorni
precedenti, si terranno inoltre numerose iniziative incentrate sul caffè, sia per quanto riguarda le competizioni sia dal punto di vista degli eventi culturali e degli approfondimenti tematici. Non mancheranno le iniziative sul territorio che collegheranno i molti punti d’interesse dal punto di vista del caffè presenti a Trieste ed anche quelli che abitualmente non sono visitabili.

Trieste Coffee Festival

Arriva nei giorni precedenti alla fiera e in sua concomitanza il Trieste Coffee Festival. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Caffè Trieste, mira a promuovere la diffusione della cultura del caffè, sostenere una maggiore consapevolezza sul rapporto tra il caffè e la città e diffondere informazioni sulla sua filiera produttiva. Il Festival sarà ricco di appuntamenti e incontri dedicati a tutti che spazieranno nelle vie del centro cittadino, con degustazioni, aperture straordinarie di luoghi normalmente riservati agli operatori ed eventi culturali.

Per maggiori informazioni www.triestespresso.it, #triestespresso e
#triestecapitaledelcaffe