Home Analisi di mercato Il trend: &#8...

Il trend: “Gli uffici sono le caffetterie di domani ma gli utenti esigono Ocs di qualità”

ocs

MILANO – Sullo sfondo di un mondo del lavoro in evoluzione, anche le esigenze dei dipendenti di un’azienda e dei suoi clienti stanno attraversando una fase di cambiamento. Il trend dell’Office Coffee Service (Ocs) è quello che anima il mercato. A euvend & coffeena 2019 le aziende presenteranno nuove soluzioni e possibili applicazioni del canale Ocs. Da lungo tempo l’acronimo Ocs è sulla bocca di tutti ed è uno dei mercati in maggior crescita del settore non solo in Germania, ma in tutto il mondo.

OCS promuove nuove forme di collaborazione

Che fissano parametri completamente nuovi per la progettazione degli uffici. Sia con riferimento ad ambienti creativi di progettazione, spazi aperti di comunicazione. O anche classiche zone di attesa, le possibili applicazioni dell’Office Coffee Service sono molteplici e contribuiscono all’immagine positiva di un’azienda.

Anche euvend & coffeena 2019 affronterà questo argomento

Assieme ad una lunga fila di espositori è unanime nel ritenere che il canale Ocs celi un grande potenziale. Oliver Garn, amministratore e Country Manager per Austria e Paesi Bassi di Evoca Germany GmbH, annovera il segmento Ocs fra i mercati in maggior crescita in Germania.

FOODNESS
CARTE DOZIO

Così dichiara: “L’Ocs è già un argomento importante per Evoca. Perchè una buona tazza di caffè genera sempre un atteggiamento positivo non solo fra i dipendenti. Ma anche fra i clienti.”

Tobias Lange, Sales Director di Miko Kaffee GmbH, è di opinione simile. Infatti, sottolinea: “Oggigiorno l’Ocs è fondamentale; i consumatori amano gustare un caffè di qualità sul posto di lavoro. Il canale OCS incrementerà sicuramente la crescita anche negli anni a venire. Riteniamo che questo canale celi opportunità notevoli.”

Al giorno d’oggi tuttavia i lavoratori si aspettano non solo un’offerta adeguata di bevande calde e fredde, ma soprattutto qualità e gusto

Questo sviluppo è sostenuto da una ricca gamma di proposte: dalle piccole macchine a capsule table top a quelle completamente automatiche e di grandi dimensioni. Dagli erogatori d’acqua che garantiscono massima igiene ai distributori di bevande fredde; da un servizio personalizzato di manutenzione e riparazione ai “pacchetti tutto incluso“. E’ insomma lunga la gamma di offerte e servizi disponibili per trovare la soluzione su misura per qualsiasi tipo di azienda.

Indipendentemente dalla soluzione scelta fra le tante disponibili, la qualità deve essere sempre assicurata

Le selezione di bevande, la preparazione e il design, ma anche il materiale della macchina, nel migliore dei casi sostenibile, sono tutti criteri importanti. Così come l’affidabilità tecnica e la durata. Le aziende che offrono soluzioni OCS professionali ne sono ben consapevoli.

Il tema qualità è al primo posto anche fra le aziende produttrici

“Il mercato del libero servizio è in crescita e il coffee to go mantiene il suo appeal. La qualità delle specialità a base di caffè prelevate da un distributore non deve essere da meno rispetto a quella di un coffee shop o di una caffetteria.” Così sostiene Hansjürg Marti, amministratore di Schaerer Deutschland GmbH.

“Notiamo per esempio una crescita della domanda di soluzioni di vending che si attestino su questo livello di qualità. Con utilizzo per esempio di latte fresco e caffè appena macinato. Due anni fa Schaerer ha avviato un’offensiva a favore della qualità nel segmento del libero servizio e con lo Schaerer Premium Coffee Corner propone oggi un concept raffinato.

Infatti se il vending tradizionale ricorre spesso unicamente a soluzioni in polvere, Schaerer mette in campo la sua profonda esperienza in fatto di caffè

Offrendo con il Premium Coffee Corner varietà e qualità con ingredienti freschi. In questa proposta una gamma unica di possibili personalizzazioni sulla base dei desideri del cliente, sia in termini di varianti che di design, si unisce a una manutenzione e un riempimento semplicissimi grazie alla struttura compatta e modulare.”Prosegue ancora Marti.

Anche Jacobs Douwe Egberts (JDE) Professional riconosce un ottimo potenziale di crescita al mercato OCS

Arnd Manau, Sales Director di JDE Professional, afferma: “I canali vending e OCS sono per noi di importanza cruciale. Qui è sopito ancora un enorme potenziale e individuiamo buone opportunità di crescita per il business di JDE Professional. In collaborazione con i nostri partner OCS. Riteniamo quindi che vi siano buone possibilità soprattutto con il caffè di marca.”

Anche Matthias Molnar, Sales Director Dach Professional Filter Products di Brita, conferma questo sviluppo

“La voglia di un buon caffè è cresciuta e in ufficio la pausa caffè può trasformarsi in un momento dedicato al gusto. Una buona macchina e caffè in grani di qualità sono importanti, ma non ancora sufficienti a garantire un gusto adeguato. L’acqua è la materia prima che influenza l’aroma del caffè e questo è appurato.

Sebbene invisibile agli occhi, le componenti dell’acqua agiscono, in positivo e in negativo, su gusto, cremosità e aspetto del caffè. Con i filtri Brita invece si ottiene la composizione ottimale delle sostanze minerali per l’amata bevanda calda. E il caffè può offrire il suo lato buono.

Ma perchè (sempre più) aziende optano per l’OCS? I vantaggi sono evidenti:

– L’offerta OCS contribuisce a creare un ambiente in cui i dipendenti possono incontrarsi e dialogare, creando un’atmosfera lavorativa piacevole e promuovendo il confronto; per la “pausa caffè” i dipendenti non devono più uscire dall’ufficio per recarsi per esempio al coffè shop all’angolo. Ne consegue una maggior presenza sul posto di lavoro e quindi un incremento della produttività.

– A proposito di produttività: proprio l’effetto distensivo e stimolante del caffè migliora la performance. La proverbiale “buona tazza di caffè” aiuta a resettare e affrontare gli incarichi con nuovo dinamismo.

– Last but not least nelle soluzioni OCS si palesa anche l’apprezzamento dei propri dipendenti: l’offerta gratis di caffè, tè, acqua e anche snack esprime un certo riconoscimento e si ripercuote positivamente su disponibilità e clima aziendale.

Euvend & coffeena 2019 è l’evento di riferimento del settore

E quindi la piazza ideale per presentare le ultime soluzioni OCS proposte dai molteplici distributori automatici o dalle macchine per caffè professionali. Gli uffici di oggi si trasformeranno quindi rapidamente nelle caffetterie di domani.

Le presentazioni degli autori delle citazioni sono disponibili per il download al seguente link:
https://bit.ly/2MVRC2t

Koelnmesse – Global Competence in Food and FoodTec:
Koelnmesse è leader internazionale nell’organizzazione di fiere del food e manifestazioni sulla lavorazione di bevande e prodotti alimentari. Fiere come Anuga, ISM e Anuga FoodTec sono leader mondiali consolidati. Koelnmesse organizza fiere del food non solo a Colonia, ma anche in molti altri mercati emergenti di tutto il mondo, come per esempio in Brasile, Cina, Colombia, Giappone, India, Italia, Tailandia, Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti, dedicate a varie tematiche e contenuti. Con queste attività a livello globale Koelnmesse offre ai propri clienti eventi su misura in diversi mercati, a garanzia di un business sostenibile e di carattere internazionale.

Ulteriori informazioni: http://www.global-competence.net/food/