Home Aziende TRADIZIONI VI...

TRADIZIONI VIVE – La torrefazione Caffè Mariani di Cesano Maderno

innovazioni

In poche righe l’autrice dell’articolo che trovate qui sotto riporta in un mondo antico eppure anche vivo e attivo.

di CINZIA TOSINI*

Adoro le vecchie botteghe, luoghi della memoria in cui entrando trovo sorrisi, storia e artigianato.

FOODNESS
CARTE DOZIO

La mia natura romantica mi porta spesso a viaggiare con la fantasia, quando, passeggiando nei centri storici, ho l’occasione di incontrarne una.

Mi fermo, guardo le insegne dai colori sbiaditi, e ritorno con la mente alle atmosfere delle cittàdel dopoguerra. In quell’epoca dai ritmi diversi, le signore a braccetto dei mariti passeggiavano nei vialiperdendosi in chiacchiere nei caffè.

Oggi ho voluto farlo anch’io, regalandomi un pomeriggio di vacanza. Non è necessario partire per staccar la spina. E’ sufficiente rompere la routine guardando ciò chespesso diamo per scontato, ma che sovente abbiamo vicino a noi.

A Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza, in prossimità del centro storico c’è la torrefazione del Signor Giancarlo Mariani. Una bottega avviata nel 1966 in ventiquattro metri quadri da Emilio ed Ernestina Mariani, i genitori di Giancarlo.

Un piccolo laboratorio,trasformatosi in cinquant’anni in un elegante caffè di bencentocinquanta metri quadri, che ha visto ospite delle sue sale personaggi come Ornella Muti e Gianni Brera.

Con Giancarlo, davanti ad una tazzina di caffè, si è parlato della sua vita di tostature e del futuro dei piccoli commercianti. L’attività degli artigiani è molto più che un lavoro, è una passione che per essere capita deve essere vissuta. Lo dico a gran voce essendo io stessa figlia di un artigiano.

Lui, in qualità di Consigliere competente per Cesano Maderno dell’Unione del Commercio della zona, si batte per la salvaguardia delle piccole medie attività imprenditoriali del territorio.

Nonostante la crisi economica non aiuti, la speranza è che le amministrazioni locali sappiano tutelare, attraverso iniziative di promozioni e sviluppo culturale, la tradizione e la storia delle tipicità locali per mantenere viva la memoria dei paesi.

*Fonte: http://www.cavoloverde.it/articoli/personaggi/item/6264-la-torrefazione-caff%C3%A8-mariani.html 

Torrefazione Caffè Mariani

Via Dante, 5 Cesano Maderno (MB)