domenica 14 Aprile 2024
CIMBALI M2

Ritorna l’evento caffeinico: la Fiera ’22 in anteprima nell’Accademia di Cafezal

Ludovic Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events e ideatore del progetto: “La terza edizione del The Milan Coffee Festival persegue ancora una volta l’ambizioso obiettivo di colmare il divario tra la “new wave” del caffè artigianale e la tradizione tutta italiana dell’espresso. Le aperture sempre più frequenti di specialty coffee shop e la diffusione di micro-torrefazioni artigianali in tutta la Penisola testimoniano quanto questa rivoluzione sia in atto anche nella patria dell’espresso”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dopo due anni di pausa, The Milan Coffee Festival torna dal 12 al 14 novembre con un ricco calendario di eventi, incontri e competizioni che celebrano e confermano ancora una volta Milano come la Mecca dei coffee lovers. In Viale Premuda, nel cuore del capoluogo lombardo, abbiamo potuto gustare in anteprima un assaggio di ciò che il Festival proporrà a metà novembre nella caffetteria Cafezal: uno spazio di 500 metri quadrati completamente dedicato agli amanti del caffè.

Cafezal

L’esperto del caffè Carlos Bitencourt, un ingegnere brasiliano che per 15 anni è stato consulente manageriale, dà il benvenuto nella saletta dell‘Accademia, dove si tengono i corsi di caffetteria: “Cafezal è nato nel 2017 in Via Solferino 27 e si tratta di una micro-torrefazione con caffetteria. Il nuovo spazio in Viale Premuda 14 si propone invece come una start up centrata su un’idea di caffetteria moderna e al tempo stesso tradizionale che si pone come obiettivo la divulgazione della cultura del caffè.”

Bitencourt continua: “È nostra precisa intenzione fa avvicinare sempre di più gli italiani al consumo degli specialty coffee che, nonostante l’improvviso incremento interesse da parte del pubblico, rimane per molti un prodotto di nicchia. Lo specialty coffee rappresenta l’8-9% della produzione mondiale di caffè.”

Una parte fondamentale della filosofia di Cafezal risiede nella formazione: “Oltre ad essere una torrefazione, Cafezal si propone come centro di formazione. Organizziamo due corsi a settimana e possiamo vantare un membersclub che ricorda i locali speakeasy dei tempi del Proibizionismo. Presto contiamo di aprire uno spazio coworking dedicato agli addetti ai lavori del settore caffè ma anche a chi ne ha bisogno per la propria attività.”

carlos bitencourt
Carlos Bitencourt

Dopo una breve introduzione, l’esperto del caffè Radu Obreja ci ha accompagnato in una sessione di assaggio in cui i diversi metodi di filtraggio V60, French Press e Syphone sono stati i protagonisti. Sono stati toccanti diversi argomenti nella presentazione tra cui: l’importanza della macinatura del caffè, il tempo di estrazione (in media 25 secondi) e il valore dell’acqua che vieneù, secondo Obreja, “troppo spesso dato per scontato”, il filtro e la temperatura.

The Milan Coffee Festival

Dopo la sessione di assaggio, l’attenzione è ritornata sul The Milan Coffee Festival. Anche quest’anno, l’edizione italiana dell’evento internazionale che celebra il caffè in tutte le sue declinazioni si terrà al Superstudio Più di via Tortona, location simbolo di uno dei distretti storici e più vivaci della città, che si sposa con lo spirito creativo e all’avanguardia del format.

“La terza edizione del The Milan Coffee Festival persegue ancora una volta l’ambizioso obiettivo di colmare il divario tra la “new wave” del caffè artigianale e la tradizione tutta italiana dell’espresso” , dichiara Ludovic Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events e ideatore del progetto. “Le aperture sempre più frequenti di specialty coffee shop e la diffusione di micro-torrefazioni artigianali in tutta la Penisola testimoniano quanto questa rivoluzione sia in atto anche nella patria dell’espresso”.

In calendario, degustazioni gratuite dei chicchi di caffè più pregiati al mondo, sapientemente tostati dai migliori torrefattori italiani tra cui Cafezal, Ditta Artigianale, Orso Laboratorio, La Sosta, Bugan Coffee Lab, Pacamara, Nowhere e 1895 Coffee Designers by Lavazza e Quarta Caffè.

Il pubblico potrà assaggiare i migliori specialty coffee, partecipare a workshop e osservare i migliori torrefattori italiani sfidarsi durante il prestigioso contest The Roast Masters. E ancora, scoprire il mondo della Latte art, testare le innovative macchine da espresso per uso domestico e concludere in bellezza la propria visita con un aperitivo a base di caffè con un Espresso Martini o un Negroni al caffè.

Gli eventi in programma

Inoltre, The Milan Coffee Festival ospita anche quest’anno un’entusiasmante serie di competizioni e performance scenografiche dedicate all’universo del caffè. In particolare, Latte Art Live, un’area interattiva dedicata alla popolare disciplina della “latte art” con laboratori pratici, esibizioni e sfide, e The Lab che include un ampio programma di laboratori studiati per offrire ai visitatori dimostrazioni interattive, conferenze e vivaci dibattiti su temi di attualità relativi al mondo del caffè.

Il pubblico potrà imparare a creare il perfetto caffè espresso e migliorare le sue performance di Latte Art partecipando alle masterclass della Global Coffee School Live di Sage e scoprire come preparare un Espresso Martini alla Cocktail Masterclass di Smirnoff, mentre all’interno del The Roaster Village i piccoli torrefattori italiani di qualità avranno la possibilità di servire e far conoscere i loro pregiati specialty coffee. Al Brew Bar di DM Italia il pubblico potrà assaggiare il caffè filtro degli espositori del roast village preparati utilizzando i macinini del Brand e le macchine Tone Swiss.

La terza edizione vede il ritorno di The Roast Masters, con un format tutto nuovo: il contest, focalizzato sull’arte della tostatura degli specialty coffee e riservato ai migliori torrefattori italiani, vedrà la partecipazione di 20 italiani che si sfideranno, in squadre di 3, in frenetici testa a testa a eliminazione diretta.

Quattro le discipline – The Espresso Smackdown, The Latte Art Showdown, The Brew Faceoff e The Signature Drink – in cui si cimenteranno i candidati, esaminati da una giuria di esperti.

milan coffee festival
Milan Coffee festival (immagine concessa)

La giornata al The Milan Coffee Festival non potrà dirsi conclusa senza una sosta all’Aperitivo corner dove scoprire gli strepitosi cocktail proposti da Cafezal, Mr. Black e Smirnoff.

Qui si potrà sorseggiare una rivisitazione del classico aperitivo milanese con un drink d’autore a base di caffè, a scelta tra Cold brew Negroni, con vermouth, Campari, gin, orange bitter o Classic Espresso Martini con vodka, liquore al caffè, zucchero ed espresso. In abbinamento, la sfiziosa pasticceria proposta da Cafezal.

The Milan Coffee Festival si avvale del contributo de La Marzocco, Faema, Brita, Alpro, La Cimbali, Slayer, Grindie, Brita, 1895 Coffee Designers by Lavazza, Sage, Cafezal, Smirnoff, Monin, Mr Black, Mumac Academy, Sca, Sage, DM Italia e SumUp.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac