venerdì 18 Luglio 2025

Tokyo: ecco le caffetterie e i locali sostenibili della città

Ad esempio, Wakuni Shoten offre l’opportunità di godersi un caffè o uno spuntino leggero in un locale dall’aspetto originale situato lungo la tranquilla via dei negozi di Aoba, nel quartiere di Higashi-Murayama. L’architetto Kengo Kuma, famoso in tutto il mondo, ha guidato la scelta del design che incarna la sostenibilità come punto cardine

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

La cultura del caffè di Tokyo è molto sviluppata con locali sparsi nel paesaggio urbano ideati per tutte le necessità. Per qualcosa fuori dal coro, ecco come alcuni caffè sostenibili della capitale nipponica offrono qualcosa di più di un allettante menù. Questo è il caso del Wakuni Shoten, che incarna la sostenibilità sin dal design, del Café Lauren, dove i clienti possono ordinare i fiori oltre che un cappuccino e il secondo negozio di Iconic Stage a Shin-Marunouchi che porta nel cuore di Tokyo prodotti sostenibili a chilometro zero.

Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Go Tokyo.

Le caffetterie sostenibili a Tokyo

TOKYO – Wakuni Shoten offre l’opportunità di godersi un caffè o uno spuntino leggero in un locale dall’aspetto originale situato lungo la tranquilla via dei negozi di Aoba, nel quartiere di Higashi-Murayama. L’architetto Kengo Kuma, famoso in tutto il mondo, ha guidato la scelta del design che incarna la sostenibilità come punto cardine.

L’accattivante facciata presenta lastre di copertura in rame patinato, un tempo parte di un santuario di Hiroshima, che riflettono la luce solare da diversi angoli nel corso della giornata, creando un effetto piacevole.

All’interno, travi di supporto del negozio originario – una tabaccheria – si combinano con mobili e arredi realizzati artigianalmente. Ciò è frutto dell’ingegno di Tomokazu Uchino, un artigiano della lamiera determinato a rivitalizzare questa strada in cui egli stesso è cresciuto. Goditi una bibita assaggiando qualcosa di dolce e saporito mentre ammiri l’artistico arredo sostenendo la comunità locale. È anche possibile acquistare alcune delle opere di Uchino, come le cornacchie “origami”, realizzate in metallo.

Un caffè che ridà ai fiori il soffio vitale

Aperto nel gennaio 2024, Café Lauren è il prolungamento del negozio di fuori secchi Ethica, nei pressi di Asakusa. Scegli tra la sua collezione di caffè e tè, magari mentre ti fai un leggero spuntino. Prova il curry fatto in casa o la sontuosa torta di carote mentre ti rilassi nella rustica atmosfera delle magnifiche vetrine di Ethica.

I fiori saranno effimeri per natura, ma i fiori di Ethica sono essiccati a macchina permettendo di preservarne le forme e i vibranti colori anche per sei mesi e rendendoli così perfetti come regalo. L’utilizzo di rimanenze di magazzino di produttori o rivenditori aiuta a sostenere la filiera di approvvigionamento riducendo la “perdita di fiori” che sarebbero altrimenti stati scartati. I clienti possono venire qui per ordinare dei fiori, guardare le vetrine o semplicemente godersi l’atmosfera.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè