Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – È lo stesso autore, Jonathan Gagné, che si rivolge ai suoi possibili lettori per per annunciare l’uscita del suo secondo libro, The Physics of Espresso. Dopo il primo libro dell’autore, The Physics of Filter Coffee, questa seconda opera di quasi 200 pagine racchiude il complesso mondo che sta dietro a una bevanda che coinvolge vari temi, prodotti e attrezzature, ciascuno con le proprie caratteristiche fisiche.
The Physics of Espresso di Jonathan Gagné
Tra i numerosi argomenti trattati, la chimica dell’acqua l’estrazione, il libro si concentra sulla scienza della percolazione e poi, naturalmente, un posto d’onore è riservato alla macinatura, alla pressione e ai profili da ottenere.
Non manca nemmeno l’ultimo anello della catena, ovvero una parentesi sulla conservazione del caffè al fine di preservarne il più possibile la freschezza.
Questo libro, frutto di diversi anni di ricerca, mira a dare un contributo scientifico al mondo del caffè, e funge sia da guida pratica (sono stati condotti diversi esperimenti) che teorica per i baristi.
Per comprendere queste pagine piene di termini tecnici (è persino necessario un glossario preliminare per comprendere appieno ciò di cui si parla), abbiamo parlato direttamente con l’autore.
Il libro è già in vendita nello store di Scott Rao. Per maggiori informazioni basta cliccare qui. Viene spedito in molti Paesi del mondo.
Per ordini in grandi quantitativi o per ragioni editoriali — traduzioni comprese — potete scrivere a Scott qui scottrao.com. Si segnala che per le traduzioni è necessario disporre già di una rete di distribuzione significativa nei Paesi interessati.
Un appunto logistico: in alcuni Paesi le tariffe di spedizione risultano oggi particolarmente elevate — ad esempio Emirati Arabi Uniti e Cile — perciò, se vi trovate in una di queste aree, può essere utile rivolgersi a una torrefazione o a un distributore locale di attrezzature per caffè per proporre un ordine collettivo e così contenere i costi.
L’autore informa che Scott Rao non ricava alcun guadagno sulle spese di spedizione: il prezzo che appare sul sito corrisponde a quanto effettivamente pagato per recapitare il volume.



















