giovedì 28 Marzo 2024
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Il primo The Milan coffee festival debutta allo Spazio Pelota dove riunirà i grandi del settore caffè

La manifestazione, organizzata dagli inglesi di Allegra events, si svolgerà da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre. Il primo giorno sarà riservato ai soli addetti ai lavori. Poi anche il pubblico

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MILANO – Dopo il successo del Milano coffee festival dello scorso maggio con oltre 10.000 visitatori tra addetti ai lavori e curiosi, arriva un altro evento simile. Perché l’azienda inglese  Allegra Events ha organizzato The Milan coffee festival. Che si terrà nel capoluogo lombardo presso lo Spazio Pelota di via Palermo 10, traversa tra Corso Garibaldi e Largo Treves-Via Solferino, da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre.

Il format comprende: degustazioni gratuite e workshop interattivi. Assieme alle performance di baristi, torrefattori e mixologist alle prese con una rivisitazione del classico aperitivo milanese. I cocktail d’autore saranno accompagnati dai dj-set. Il tutto legato da un comune denominatore: il caffè artigianale nelle sue molteplici declinazioni.

Sotto trovate il programma completo.

The Milan coffee festival, un format di successo che arriva dall’estero

Il format del Coffee festival ha già avuto successo a Londra, Amsterdam, New York e Los Angeles. Vedremo a Milano, dove gli organizzatori prevedono 5.000 visitatori. Fra appassionati, baristi professionisti; titolari di bar-caffetterie e opinion leader del variegato mondo dell’ oro nero. Più di 60 gli espositori, tra fornitori di caffè e di cibo, di macchinari e attrezzature. I grandi del settore ci sono (quasi) tutti.

Molteplici saranno quindi le esperienze e le attività

Vi si potranno cimentare i visitatori nelle varie aree espositive. The Lab, Powered by Lavazza offrirà un programma interattivo comprensivo di dimostrazioni, workshop; degustazioni, conferenze e dibattiti live su svariati argomenti. – dalla diffusione della figura femminile nel mondo del caffè alle curiosità sulle sue origini; passando per i segreti di una buona tostatura a casa.

Interverranno i più autorevoli opinion leader del settore

A cominciare da uno dei più noti torrefattori al mondo e specialista di miscele, Paolo Scimone: tostatore e titolare della torrefazione His Majesty The Coffee di Villasanta (Monza-Brianza). Ma ci sarà anche Francesco Sanapo, due volte campione italiano di caffetteria, titolare della catena di caffetterie Ditta Artigianale a Firenze. E poi Dario e Matteo Beluffi di Bel.co, società che si occupa di consulenza nel mondo caffè e vegan. Sarà presente anche Chiara Bergonzi, trainer ufficiale SCA – Specialty Coffee Association.

Allo Spazio Pelota ci sarà anche Alessandro Longhin, fondatore del progetto The Botanical Club, prima micro-distilleria di Milano e doppio gin bar.

La Marzocco’s True Artisan Café

Sarà invece il pop-up in cui si alterneranno 12 tra i migliori locali e caffetterie sulla scena milanese che proporranno bevande e cocktail d’autore; offrendo al pubblico la possibilità di incontrare gli artigiani del caffè. La line-up del Festival prevede la presenza di Cafezal, il locale specialty che ha la sua sede in Via Solferino 27, a pochi metri dallo Spazio Pelota.

Non mancherà poi Latte Art Live

Un’area interamente dedicata alla Latte Art con una serie di dimostrazioni e competizioni fra i maggiori esperti mondiali in tecniche di decorazione della superficie di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte, come il thailandese Arnon Thitiprasert. (campione mondiale di Latte Art 2017 e Brand Ambassador di Astoria) e l’olandese Merijin Gijsbers. (vincitore del campionato per baristi 2017 del suo Paese e Brand Ambassador di Alpro).

Nonché gli italiani Chiara Bergonzi. (pluricampionessa e giudice internazionale di gare di Latte Art del circuito WCE – World Coffee Events). Poi Matteo Beluffi (campione italiano di Latte Art 2017 e più volte finalista ai mondiali della medesima disciplina).

La macchina scelta per supportare i campioni di Latte Art nelle loro esibizioni scenografiche è la nuovissima Storm di Astoria.

Al Faema Espresso Bar

Qui si potrà degustare l’espresso tradizionale all’italiana e pregiati monorigine
selezionati in esclusiva da tre rinomate torrefazioni italiane, al CMx™ Brew Bar protagoniste saranno le preparazioni a filtro: Chemex, Aeropress, V60 e French Press.

Non mancheranno gli specialisti di acqua che illustreranno come deve essere l’acqua giusta per fare l’espresso e tutte le altre preparazioni.

Ci sarà spazio inoltre per il Vegan Coffee Bar di Alpro. Il primo coffee bar vegano d’Italia, aperto da mattina a sera. Per offrire cappuccini, macchiati, affogati e cocktail a base di latte 100% vegetale.

The Milan Coffee Festival sarà anche il palcoscenico di CMx™ – Italia

La prima competizione nazionale per baristi legata al rinomato format internazionale di Coffee Masters, in cui gli aspiranti campioni in gara utilizzeranno la nuova macchina Faema E71E. Tre giorni di contest dal ritmo serrato. A eliminazione diretta; durante i quali si sfideranno 8 fra i migliori baristi d’Italia, che hanno superato le selezioni delle scorse settimane.

Utilizzando i prodotti di Ditta Artigianale, HMC e Gardelli Specialty Coffees. Carlos Alvarado (Checchi Downtown – Brescia), Ravane Conrado (ChicEasy – Milano); Elisabetta Paviglianiti (Cofficina Coffee Roasters – Rozzano, MI); Gian Andrea Sala (Bugan Coffee Lab – Bergamo); Ilaria Nocentini (Espresso Academy / Caffè Piansa – Firenze); poi Matteo Pavoni (Peacocks Coffee – Monza) e Simone Cattani (Coffee Training Academy – Verona). Anche Simone Zaccheddu (Ditta Artigianale – Firenze) si cimenteranno in sette diverse discipline davanti a una giuria di esperti mondiali, tra cui Francesco Sanapo. Chiamati a valutare abilità, conoscenze, talento e doti d’intrattenimento.

Il vincitore si aggiudicherà il titolo di “Campione CMx™ – Italia”, un premio di 1.000 € messo in palio dagli organizzatori. Oltre che la qualificazione alla finale mondiale di Coffee Masters – Londra 2019.

Grande spazio sarà dedicato anche alla mixology

In particolare, ai drink a base di caffè creati dalle mani esperte dei migliori barman in circolazione. La line-up, tutta da bere, annovera ospiti speciali del calibro del
greco Michalis Dimitrakopoulos. Campione del mondo di Coffee in Good Spirits 2016, che venerdì 30 novembre, dalle 17.00 alle 18.00, presenterà un cocktail ideato ad hoc per The Milan Coffee Festival.

Sabato 1° dicembre, alla stessa ora, i riflettori saranno puntati sull’olandese Merijn Gijsbers. Il quale darà sfogo alla sua creatività unita all’applicazione di tecniche di miscelazione innovative. Subito dopo sarà la volta di Federico Volpe, bar manager del Dry Milano. Con “Five Ages of Coffee”, un percorso gustativo in cui a un drink a base di vodka verrà aggiunto il caffè, declinato in diverse varianti.

Domenica 2 dicembre

Infine, dalle 17.00 alle 19.00, a dissetare i visitatori del festival ci penseranno Vito Sportelli e Andrea Peconio, vincitori di Coffee Mixologists all’Amsterdam Coffee Festival 2018.

Loro proporranno una rivisitazione dei cocktail che li hanno portati alla vittoria: un mix di tradizione e innovazione. Con abbinamenti inediti di caffè filtrato, pisco e altri
ingredienti ricercati.

Per tutte e tre le giornate del festival

Nel pieno rispetto della tradizione milanese, non mancherà in ogni caso l’appuntamento con Aperitivo O’ Clock. Che vedrà in prima linea Salvatore Aloe di Berberè con le sue pizze dedicate all’evento a una selezione di vini biologici e birre artigianali.

La giornata inaugurale di The Milan Coffee Festival – venerdì 30 novembre – sarà dedicata esclusivamente agli operatori del settore horeca

Mentre il pubblico potrà accedere al festival sabato 1° e domenica 2
dicembre. I biglietti, oltre che in loco, si possono pre-acquistare online sul sito www.milancoffeefestival.com al prezzo scontato di 12 €. Per mezza giornata in una delle due fasce orarie d’ingresso previste (sabato dalle 10.00 alle 16.00 o dalle 14.00 alle 21.00; domenica dalle 10.00 alle 16.00 o dalle 14.00 alle 20.00).

Oppure di 20 €, per la speciale opzione Weekend. Con ingresso illimitato al festival nelle giornate di sabato e domenica.

Sarà effettuato quindi un casting e gli autori dei 10 scatti più belli e originali potranno accedere liberamente all’evento.

The Milan Coffee Festival strizza l’occhio anche alla solidarietà

Il 10% del ricavato della vendita dei biglietti verrà infatti devoluto alla Onlus Project Waterfall a sostegno delle sue attività volte a garantire l’approvvigionamento di acqua pulita ai Paesi produttori di caffè.

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