Home Notizie Eventi The Milan cof...

The Milan coffee festival lancia Roast masters, la competizione di tostatura specialty

roast masters
Un dettaglio della locandina dell'evento

MILANO – The Milan Coffee Festival lancia Roast Masters: la nuova competizione sul caffè incentrata sull’arte della tostatura specialty. Con un visione unica e globale, questo nuovo format punta a “scovare”, testare e premiare i migliori specialty roasters del pianeta.

Alcuni tra i più leggendari saranno presenti per scontrarsi in una sfida testa a testa e vincere l’ambito titolo di Roast Masters™. Ogni roaster competerà in tre discipline per l’intera durata del festival. Obiettivo: fornire una prova di eccellenza nel campo del roasting e della miscelazione espresso in un veloce e dinamico discorso live.

Sotto l’occhio vigile di una giuria di prestigio assoluto, davanti agli spettatori, i concorrenti si cimenteranno in una prova di abilità, competenza e attitudine commerciale.

Sarà un’opportunità unica per eccellere di fronte alle principali personalità del settore e ad un pubblico internazionale.

I campioni della prima edizione del Roast masters 2019 sono stati i ragazzi di White label coffee

Maggiori informazioni sulla competizione a questo indirizzo.

2019 Competitor

In gara al Roast Masters ™ Milano 2019 alcuni tra i migliori roasters italiani e del resto d’Europa.

Qui sotto il campo dei partecipanti. Per maggiori informazioni cliccare su questo link.

La macchina per l’espresso usata nella competizione

Immaginate una macchina che possa rispondere alle esigenze dei coffee specialist e allo stesso tempo stuzzicare l’interesse di ogni barista. E71E è fatta così, per chi non rinuncia alla manualità e desidera un’interazione con la macchina semplice e immediata.

I Giudici

Anne Lunnel

Barista svedese, Brewers Cup Champion e Titolare Koppi

Anne Lunnel è una campionessa barista svedese ed è l’occhio visionario di Koppi, una torrefazione molto amata e internazionale della città svedese di Helsingborg, che ha fondato nel 2007 con Charls Nystrand.

Chiara Bergonzi

Roaster, Lot Zero

Chiara Bergonzi è una trainer Sca, una roaster, consulente, e un giudice internazionale con 15 anni di esperienza nell’Industria del Caffè.

Chiara ha vinto il Campionato Italiano di Latte Art 2012-2014, piazzandosi al secondo posto nel Campionato Mondiale di Melbourne e pubblicando il suo libro ‘Latte Art’ nel 2016. E’ la roaster ideatrice del suo brand di specialty coffee ‘Lot Zero’ ed è una consulente rinomata per l’avvio di locali nel settore dell’Industria del Caffè.

Davide Roveto

Titolare e Roaster di Caffè Cognetti

Davide ha iniziato il suo percorso nel caffè più di otto anni fa come barista nella caffetteria di famiglia. Da trainer certificato e consulente in ristorazione sin dal 2013, diventa trainer SCA nel 2015, facendo da giudice per le Finali Barista a Dubai, in Italia e in Svezia (2018,2019)

Dopo aver visitato diverse aziende agricole per imparare i processi di lavorazione del caffè, Davide cambia la sua caffetteria di famiglia in una micro-roastery con il nome di ‘Caffè Cognetti-Microtorrefazione’ aprendo 3 caffetterie nel Sud Italia.

Rubens Gardelli

Roaster e Titolare di Gardelli Specialty Coffee

Attualmente WCE World Coffee Roasting Champion (2018) Rubens Gardelli non ha bisogno di presentazioni. E’ il proprietario di Gardelli specialty Coffee, una torrefazione specialty situata in Italia, conosciuta per il suo distintivo e esperto approccio alla tostatura.

Rubens ha vinto numerosi titoli durante l’ultimo periodo nel campo del caffè, come WCE Italy Coffee Roasting Championship (2014, 2016, 2017) e Italy Brewers Cup (2014, 2015).

The MCs

Francesco Sanapo

Titolare di Ditta Artiginale, Roaster, Vincitore Award Barista Champion, Barista Trainer

Francesco Sanapo è stato Campione Italiano Barista per ben tre volte, partecipando al World Barista Champion in Melbourne, Australia, arrivando al sesto posto.

L’avventura con Ditta Artigianale è iniziata nel 2013, ed è stata creata per evidenziare la qualità nell’artigianalità italiana nel mondo del caffè. Ditta Artigianale non è solo importante nel campo della caffetteria specialty italiana, ma è anche una micro torrefazione, in cui il caffè è tostato e servito fresco.

Antonia Trucillo

Trainer SCA, Marketing Manager e Accademia Manager presso Cesare Trucillo Spa

Dopo essersi laureata in Marketing e Comunicazione Aziendale all’ Università Iulm di Milano, Antonia Trucillo ritorna a casa per prendere le redini del business di famiglia; Cesare Trucillo Spa (torrefazione) è stata fondata da suo nonno nel 1950.

Ha rivestito per tre anni il ruolo di Marketing e Accademia Trucillo Manager intrecciando rapporti con il Controllo Qualità del caffè verde. E’ una Trainer autorizzata Sca (Specialty Coffee Association). E si sta specializzando per ottenere la qualifica di Q Arabica Grader.