venerdì 12 Aprile 2024
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The Milan Coffee Festival ha chiuso la terza edizione con oltre 6.000 visitatori in Fiera

La Manifestazione si è avvalsa del contributo de La Marzocco, Faema, Brita, Alpro, LaCimbali, Slayer, Grindie, Brita, 1895 Coffee Designers by Lavazza, Sage, Cafezal, Smirnoff, Monin, Mr Black, Mumac Academy, SCA, Sage, DM Italia e SumUp

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MILANO – Oltre 6.000 visitatori totali, di cui circa 4.000 consumer e più di 2.000 operatori del settore. Questi i numeri lusinghieri della terza edizione di The Milan Coffee Festival, appena conclusasi al Superstudio Più di via Tortona. Bilancio positivo per Allegra Group, ideatrice del format internazionale che celebra il caffè artigianale in tutte le sue declinazioni.

Complice anche il piacevole clima autunnale, nelle giornate di sabato e domenica – quelle riservate al pubblico – l’esercito dei coffee lover ha preso d’assalto il festival mentre il lunedì ha avuto come pubblico diversi operatori del settore.

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La conclusione di The Milan Coffee Festival

Con più di 40 espositori, The Milan Coffee Festival si è confermato un successo anche dopo due anni di stop, ritagliandosi ormai uno spazio di tutto rispetto a fianco delle edizioni già affermate di Londra, Amsterdam e New York.

Particolarmente avvincente si è rivelata la gara di Roast Masters, l’innovativo e divertente contest, focalizzato sull’arte della tostatura degli specialty coffee, in cui gli 11 migliori torrefattori italiani si sono sfidati in frenetici testa a testa a eliminazione diretta. Quattro le discipline – The Espresso Smackdown, The Latte Art Showdown, The Brew Faceoff e The Signature Drink – in cui si sono cimentati i candidati, esaminati da una giuria di esperti tra cui Chiara Bergonzi (ideatrice del brand di specialty coffee “Lot Zero”).

Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati i fratelli Vannelli di Vannelli Coffee, una torrefazione artigianale di Cortona (Arezzo), nata dalla passione di Giacomo e Pietro, ripetutamente Campione Italiano Barista e Campione Italiano Latte Art.

Il motto della coppia di vincitori è “Siamo ciò che tostiamo” e, proprio per questo motivo, tostano solamente i caffè che attirano la loro attenzione perché capaci di regalare emozioni uniche al consumatore.

Gli eventi della Manifestazione

Grande affluenza si è registrata al The Roaster Village – per le degustazioni gratuite dei chicchi di caffè più pregiati al mondo, sapientemente tostati dai migliori torrefattori italiani, tra cui Cafezal, Ditta Artigianale, La Sosta, Bugan Coffee Lab, Pacamara, Nowhere – e agli appuntamenti con la colazione contemporanea proposti da 1895 Coffee Designers by Lavazza, dove il pubblico ha potuto gustare gli Specialty Coffee in abbinamento con le creazioni di pasticceria preparate da Marco Pedron, Giorgia Proia e Maicol Vitellozzi.

Fully booked per la masterclass della Global Coffee School Live di Sage e per la Cocktail Masterclass di Smirnoff, durante le quali il pubblico ha potuto scoprire come preparare il perfetto Espresso Martini e Coffee Negroni.

Grandissimo entusiasmo per gli spettacoli di Latte Art Live in virtù di una fitta line-up di ospiti, tra qui la special guest Carmen Clemente, campionessa mondiale di questa singolare disciplina, che ha coinvolto i presenti nella creazione della tazza perfetta.

The Milan Coffee Festival si è avvalso del contributo de La Marzocco, Faema, Brita, Alpro, La Cimbali, Slayer, Grindie, Brita, 1895 Coffee Designers by Lavazza, Sage, Cafezal, Smirnoff, Monin, Mr Black, Mumac Academy, SCA, Sage, DM Italia e SumUp.

L’appuntamento con la quarta edizione del The Milan Coffee Festival è fissato dall’11 al 13 novembre 2023.

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