Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
L’Accademia di Milano forma professionisti per diffondere la conoscenza della bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua: dalle degustazione a nuove figure che comprendano chef e coltivatori. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Alessandra Iannello per La Sentinella del Canavese.
I corsi per diventare sommelier del tè
MILANO – Ha sede a Milano AssoTè Infusi, l’Associazione italiana tè & infusi all’interno della quale c’è l’Accademia che prepara i professionisti del tè. C’è il tea sommelier, che sceglie e serve il tè, il tea trader che opera nel mercato del tè e degli infusi ed è esperto nelle operazioni commerciali ma anche il tea chef, esperto di tea gastronomy e che impiega il tè nella preparazione nelle preparazioni o il tea barman che segue la tea mixology per combinare le foglie del tè con ingredienti diversi per creare cocktail, mocktail e shooter.
Dopo l’acqua il te la bevanda più diffusa al mondo con un consumo totale di oltre 3 miliardi di tazze bevute ogni giorno, ovvero, assumendo che una tazza contiene 250 ml, quasi 275 miliardi di litri l’anno. La produzione globale di foglie è di oltre 6,5 milioni di tonnellate l’anno con la Cina che rappresenta fra il 49 e il 53% del raccolto totale, seguita da India, Kenya, Turchia e Sri Lanka.
Secondo Mordor Intelligence, il mercato globale del tè, valutato a 150,32 miliardi di dollari nel 2025, è destinato a raggiungere i 202,44 miliardi di dollari entro il 2030. Per quanto riguarda il consumo la Cina mantiene il suo primato (oltre 70 miliardi di litri di tè caldo e 15 di tè freddo all’anno) seguita da India e Russia (circa 27 miliardi di litri ciascuno). In Europa ai primi posti ci sono Gran Bretagna (11 miliardi di litri) e Germania (7 miliardi di litri) mentre l’Italia è al 42esimo posto per quanto riguarda il tè caldo (circa 12 litri per persona l’anno) e al decimo per quello freddo (453,6 milioni di litri l’anno).
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.



















