venerdì 29 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

LA TAZZINA SEGNA CAFFE’ – Lungo, ristretto, decaffeinato…a ciascuno il suo.

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Dedicato ai moltissimi appassionati di caffè, il suggerimento regalo con protagonista questa bibita riguarda il contenitore più che il contenuto. Si tratta, infatti, di un set di quattro tazzine caffè particolari. Realizzate in ceramica e dipinte di bianco, quelle firmate dai creativi di Balvi portano impresse precise indicazioni sul tema: sulla tazza l’elenco puntato di cinque fra i più noti modi di gustare la nera bevanda e sui piattini abbinati una freccia pronta a indicare di volta in volta la preparazione scelta. In questo modo, il rischio di servire il caffè sbagliato si annulla.

la-tazzina-segna-caffe-lungo-ristretto-decaff-L-0a187T

Ma esaminiamo le tazzina da caffè “Barista” nel dettaglio:
Come si usa?
Al momento di servire il caffè, si abbina la freccia riportata sul piattino al punto elenco sulla tazza corrispondente alle preferenze degli ospiti: “Ristretto” se nella tazzina da caffè non supera i 20 ml, “Lungo” quando invece raggiunge i 120 ml. Se è color nocciola e ha un aroma equilibrato nella sua intensità, non può che essere un “Espresso”.

Quello “Decaffeinato” è creato per chi non riesce a resistergli ma ne teme presunti effetti collaterali mentre il “Caffè macchiato” si accompagna a un soffice strato di schiuma di latte.

Tutte insieme, queste cinque diffuse varianti di una bibita speciale, animano questo set di tazzine da caffè particolari perfette da donare o regalarsi.

Di chi è l’idea?
Balvi inventa, noi selezioniamo! Balvi è un’azienda di Barcellona creatrice di idee regalo originali, divertenti e uniche. Fra le tante, abbiamo scelto le tazzine caffè espresso Barista: perché se la loro paternità è spagnola, la tradizione di preparare e assaporare un ottimo espresso o i suoi derivati è certamente italiana!

Perché piace
Immancabili in cucina, le tazzine caffè sono per molti un compagno di vita quotidiano: perché ciò che una tazzina da caffè accoglie è una bevanda straordinaria, un concentrato di aromi e intenti, di varianti e abitudini. Un buon caffè lo si beve intenso e a piccole dosi oppure affogato nell’acqua bollente. Lo si gusta con concisa rapidità oppure lentezza sacrale. Si prepara in versione liscia o macchiata e lo si chiama espresso, ristretto e così via.

Di queste chicchere moderne piace l’ironia con la quale si affiancano ai gusti di ciascuno e il fatto che proprio con questi siano caratterizzate. L’abbinata con i piattini, poi, è ingegnosa: un sistema divertente ma anche accurato di servire il caffè!

Un’idea regalo per…
Questo set di tazzine da caffè particolari può essere molto utile a chi, solitamente, il caffè lo beve in compagnia e lo prepara in diverse varianti. Posizionati nel modo giusto, infatti, tazza e piatto indicano una precisa combinazione di sapori: ristretto, espresso, lungo, decaffeinato e macchiato.
Il suggerimento funziona anche per l’amico puntiglioso, il conoscente con aspirazioni da barista professionista e alla dolce metà che magari in questo modo scoprirà il piacere di prepararci, oltre che di attendere, una buona tazza di caffè fumante.

Dove comprarle?
Set di 4 tazzine “Barista” di Balvi € 27,60

www.balvi.it

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac