mercoledì 28 Febbraio 2024
  • CIMBALI M2

Starbucks: un barista in Italia guadagna meno della media ma negli Stati Uniti sono previsti aumenti di stipendio di almeno il 3%

L'azienda ha dichiarato che i dipendenti con un'anzianità di servizio compresa tra i due e i cinque anni avrebbero diritto ad un aumento di almeno il 4%, mentre quelli con cinque o più anni potrebbero ottenere un aumento di stipendio di almeno il 5%

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Lo stipendio base di un barista Starbucks negli Stati Uniti può oscillare da $8 a $12 l’ora. Questa cifra è destinata a crescere di almeno il 3% stando alla dichiarazione  dell’azienda con sede a Seattle. Questo però accadrà solo negli Stati Uniti. La situazione nel Bel Paese invece non accenna a cambiare. Secondo Indeed, un barista di Starbucks può arrivare a guadagnare circa 940 euro mensili: uno stipendio che viene considerato del 17% inferiore rispetto alla media nazionale.

Ma in Italia, al contrario degli Stati Uniti, non sono previsti ancora aumenti per i lavoratori della catena. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Market Screener.

La San Marco Leva Luxury Multiboiler

L’aumento di stipendio dei lavoratori Starbucks negli Stati Uniti

SEATTLE – Starbucks aumenterà la paga oraria dei suoi lavoratori al dettaglio negli Stati Uniti di almeno il 3% a partire dal 2024, ha dichiarato lunedì, mentre progetta di espandere il numero dei suoi negozi grazie alla forte domanda dei suoi caffè da parte di una clientela più giovane e più ricca.

La settimana scorsa l’azienda aveva dichiarato che avrebbe aumentato il numero di negozi a livello globale a 55.000 entro il 2030, rispetto a 38.000, puntando a raddoppiare il reddito orario dei baristi nei prossimi due anni rispetto ai livelli del 2020, grazie a un aumento delle ore di lavoro e a una retribuzione più elevata.

Triestespresso

L’azienda ha dichiarato che i dipendenti con un’anzianità di servizio compresa tra i due e i cinque anni avrebbero diritto ad un aumento di almeno il 4%, mentre quelli con cinque o più anni potrebbero ottenere un aumento di stipendio di almeno il 5%.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Quamar
  • TME Cialdy Evo

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac