domenica 26 Giugno 2022

A Sinapi il 1° GP Profili di Pressione

Da leggere

FIRENZE – La Marzocco annuncia il vincitore del 1° Grand Prix italiano Profili di Pressione: è Patrick Sinapi, il Barista Da Strada.(Nella FOTO Patrick Sinapi, il Barista Da Strada premiato con una Linea Mini da Piero Bambi, Presidente de La Marzocco). Questo nuovo format di campionato per baristi, con l’uso della tecnologia Linea PB e i profili di pressione personalizzabili, è stato lanciato in occasione di Fuori di Taste al Mercato Centrale di Firenze, riunendo torrefattori e baristi nazionali, giornalisti e opinion leader nel mondo del caffè e del food.

Dopo una giornata all’insegna del caffè vincente, l’ultima prova del Grand Prix prevedeva la preparazione di una miscela a piacere, da assemblare in 30 minuti, utilizzando caffè mono-origine provenienti dal Brasile e dal Ruanda (forniti da Mokarico), dal Guatemala e dal Salvador (forniti da Le Piantagioni del Caffè). Una miscela da estrarre e presentare ai giudici in soli 5 minuti.

Fra i sette concorrenti protagonisti, Patrick Sinapi è stato nominato vincitore della gara. Arrivato in finale contro Filippo Gadani, Sinapi si è aggiudicato il titolo per la migliore miscela preparata, quella più creativa ed equilibrata.

Il vincitore ha centrato l’obiettivo con una miscela 60% Brasile, 20% Ruanda, 10% Guatemala, 10% Salvador.

Dopo la sfida Sinapi ha raccontato così il risultato ottenuto dal suo espresso: “Quello che ho preparato è un caffè profumato e clean, dal gusto bilanciato. Una bevanda con personalità che esalta le qualità tipiche di ciascuna mono-origine”.

Patrick Sinapi, classe 1976, è originario di Itri (Latina), dove gestisce il locale Bix Cafe di sua proprietà. Ha ereditato dalla famiglia una grande curiosità e dedizione per il caffè, conseguendo negli ultimi anni diversi certificati SCAE con studi approfonditi, viaggi in piantagione, competizioni per baristi e corsi di formazione ad hoc.

Quella realizzata da Sinapi è una costante ricerca verso la qualità, la sperimentazione e le novità nel mondo variegato del caffè, con particolare attenzione alle tendenze e alle dinamiche del movimento specialty.

Ultime Notizie