sabato 02 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Simonelli Group presenta il contest Youth Academy Italia con 6 borse di studio per corsi Sca: iscrizioni fino al 16 febbraio

Federico Pinna (Youth Academy 2022) è stato eletto Campione italiano baristi 2024. “Conquistando questo titolo ho realizzato il mio sogno più grande oltre a gestire una caffetteria e far parte del team Coffee Beverage & Community in Simonelli Group”. Quando Federico ha deciso di partecipare a Youth Academy già lavorava nel mondo del caffè “ma ritengo che non si smetta mai di imparare e la Youth Academy è stata per me un’occasione da non perdere per condividere con altri ragazzi una passione unica e per continuare a migliorare”

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Fino al 16 febbraio è possibile iscriversi alla nuova edizione di Youth Academy Italia, il contest di Simonelli Group che offre 6 borse di studio per seguire il percorso formativo certificato Coffee Skills Program di Sca (ne abbiamo parlato qui). Un’opportunità importante per formare giovani tra i 18 e i 30 anni e dar loro l’opportunità di entrare nell’industria del caffè da professionisti.

Il contest Youth Academy Italia di Simonelli Group

Per comprendere tutte le opportunità e come Youth Academy Italia può aiutare i giovani ad entrare nel mondo del caffè, i partecipanti delle passate edizioni hanno raccontato le loro esperienze.

Triestespresso

Federico Pinna (Youth Academy 2022) è stato eletto Campione italiano baristi 2024. “Conquistando questo titolo ho realizzato il mio sogno più grande oltre a gestire una caffetteria e far parte del team Coffee Beverage & Community in Simonelli Group”. Quando Federico ha deciso di partecipare a Youth Academy già lavorava nel mondo del caffè “ma ritengo che non si smetta mai di imparare e la Youth Academy è stata per me un’occasione da non perdere per condividere con altri ragazzi una passione unica e per continuare a migliorare”.

Federico Pinna (immagine concessa)

“Youth Academy Italia mi ha aiutato a capire la strada da intraprendere e che sto portando avanti attualmente – racconta Serena Falcitano (Youth Academy 2020). “Ho ricevuto il premio come Miglior Barista Italia 2020 e questo si è aggiunto ulteriormente alla consapevolezza della strada da seguire nel mondo del caffè. Poco dopo sono diventata anche Manager del locale dov’ero barista e al termine di Youth Academy 2020 sono passata ad essere responsabile dell’area amministrativa/logistica della torrefazione della stessa azienda”.

Repa
Serena Falcitano, Youth Academy 2020 (immagine concessa)

“Per la Youth Academy non è stato solo un percorso formativo, ma una vera e propria porta d’accesso ad un mondo di opportunità in continua espansione” – racconta Ilenia Galli (Youth Academy 2019). “I corsi hanno generato in me una vera ‘fame’: fame di sapere, di conoscere ogni particolare, voglia di viaggiare nelle piantagioni di caffè, viverle, capire da vicino le dinamiche”. Oggi Ilenia, dopo diverse esperienze in Italia e in Spagna, lavora a Melbourne in un coffee shop.

Ilenia Galli (Youth Academy 2019)

Da poco più di un anno Costanzo Cafaro (Youth Academy 2022) ha aperto un coffee shop e vineria a Torino e fa parte del team Coffee Beverage & Community di Simonelli Group, mettendo a disposizione le sue competenze sia all’interno dell’azienda che esternamente, collaborando con partner attuali e potenziali.  “Con Youth Academy ho avuto l’incredibile opportunità di incontrare e interagire con professionisti del settore del caffè, persone che altrimenti non avrei mai avuto l’occasione di conoscere. Questo non solo ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze pratiche, ma ha aperto anche nuove prospettive sulla mia passione per il caffè”.

Costanzo Cafaro, Youth Academy 2022 (immagine concessa)

Come partecipare: è possibile iscriversi al sito cliccando qui e compilare il modulo di partecipazione entro il 16 febbraio 2023. Al termine del contest i primi selezionati, in base al curriculum e motivazione presentata, saranno contattati per una videocall di approfondimento per la scelta dei 6 vincitori della borsa di studio. Per info e regolamento basta cliccare qui.

Questo il programma di Youth Academy Italia 2024:

18-21 marzo alla Simonelli Group Factory – Belforte del Chienti

  • Sensory foundation
  • Green foundation
  • Roasting foundation

7-9 Maggio

  • Barista foundation
  • Brewing foundation

4-6 Giugno

  • Barista intermediate

3-6 Settembre @Simonelli Group Factory – Belforte del Chienti

  • Barista professional
CIMBALI M2
  • TME Cialdy Evo
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac