venerdì 24 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Silvia Vercellati racconta il successo del concorso nazionale Maestri dell’Espresso Junior

Le due aziende, Gruppo Cimbali e illycaffè hanno promosso il concorso che può essere definito come un efficace percorso di crescita professionale e personale, per tutti gli studenti degli istituti alberghieri

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Qui di seguito trovate l’intervista a Silvia Vercellati, Mumac Academy Coordinator e Project Leader Maestri dell’Espresso Junior. È proprio di questo progetto, che vogliamo discutere con lei.

Silvia Vercellati svela il rapporto con gli istituti alberghieri statali di tutta Italia

Maestri dell’espresso Junior è alla seconda tornata con la nuova formula.

Triestespresso

Come hanno reagito quest’anno gli istituti alberghieri statali ad una proposta così forte e coinvolgente?

“Quest’anno il concorso di caffetteria, promosso da Mumac Academy di Gruppo Cimbali e Università del Caffè di illycaffè, celebra il ventiseiesimo anniversario.

Silvia Vercellati Maestri dell'espresso Junior
Silvia Vercellati responsabile del progetto del concorso Maestri dell’Espresso Junior

I partecipanti sono circa 70 istituti alberghieri sul territorio italiano per un totale di 365 studenti. I numeri confermano il successo del nuovo format introdotto nella scorsa edizione e costruito insieme alle scuole.”

Uno degli studenti alle prese con una macchina del caffè

La formazione dei formatori

Continua Silvia Vercellati. “Anche la formazione ai docenti di sala bar, che a loro volta preparano gli studenti in vista delle diverse fasi di selezione, è sempre apprezzata.

Svolta con passione ed impegno da parte dei professori, che tornano sui banchi di scuola per restare sempre al passo con questo settore in continua evoluzione.

Quattro sessioni di training

“Ne abbiamo organizzata una a Trieste da illycaffè, due a Binasco (Milano) nella sede di Gruppo Cimbali. In più, novità di questa edizione, una a Bari presso la sede di Lavermicocca, concessionario Faema. Ciò ci ha permesso di ampliare il raggio e raggiungere più facilmente nuovi istituti.”

Verso la finale di Trieste del 18 maggio, come stanno procedendo le cose

“Riceviamo segnalazioni di Istituti che sono stati ammessi. Sono stati ufficializzati proprio nei giorni scorsi i 16 istituti che prenderanno parte alla competizione finale.

Nell’esaminare i video di selezione, in cui gli studenti, sotto la regia del docente e con il supporto dei compagni di classe, hanno simulato la ricezione di una comanda e lo svolgimento di un servizio, la giuria tecnica composta da esperti di Gruppo Cimbali e illycaffè ha avuto modo di percepire l’impegno degli alunni. Nonché la passione dei professori nella loro formazione.”

Gli esaminati di fronte al giudizio della giuria

Maestri dell’Espresso Junior ripropone l’esempio virtuoso di collaborazione tra scuola pubblica e industria privata, che sull’iniziativa investe cifre sensibili

“Da 26 anni, due aziende come Gruppo Cimbali e illycaffè promuovono un concorso che possiamo interpretare come un vero e proprio strumento utile per la crescita degli studenti. Non solo a livello professionale, ma anche personale.

Maestri dell’Espresso Junior è un progetto in cui la nostra azienda
investe con lo scopo di trasferire la cultura e la passione nei giovani professionisti del settore.”

I premi per gli istituti vincitori

Spiega Silvia Vercellati. “Questi consistono in una macchina per caffè (in alternativa 3 macinadosatori) e una fornitura di 60 kg di caffè illy.

Gli studenti classificati al primo e al secondo posto si aggiudicano rispettivamente uno stage di 10 giorni presso Gruppo Cimbali e la partecipazione al corso più completo a scelta fra l’offerta formativa di Mumac Academy.”

Ci sono ancora casi di studenti passati immediatamente dal concorso al mondo del lavoro?

“Come Gruppo Cimbali abbiamo coinvolto gli studenti degli istituti limitrofi, finalisti della scorsa edizione di Maestri dell’Espresso, nelle attività sul nostro stand durante Host. In supporto allo svolgimento delle Semifinali dei Campionati Sca organizzate presso la nostra sede a novembre.

La collaborazione si è rivelata vincente ed è tuttora attiva.
Per maggiori informazioni sul concorso: www.maestriespressojunior.com

E’ possibile anche seguire le novità sui Social Mumac Academy: www.facebook.com/mumacacademy e
www.instagram.com/mumacacademy

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio