giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Settimane Fairtrade: a ottobre caffè, cacao e altri prodotti certificati in promozione nei Supermercati

Il marchio Fairtrade su un prodotto indica che gli agricoltori e le agricoltrici in Asia, Africa e America Latina hanno ricevuto un Prezzo Minimo Fairtrade per la vendita della materia prima, che è indipendente dalle fluttuazioni di mercato. Inoltre le organizzazioni agricole ricevono una somma di denaro extra per avviare progetti di interesse nelle comunità, il Premio Fairtrade

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

PADOVA – Nel mese di ottobre centinaia di prodotti certificati Fairtrade sono in promozione nei punti vendita Aldi, Carrefour, Coop, IN’s Mercato, Lidl, Mercato’ e Pam Panorama su tutto il territorio nazionale. Molte persone conoscono Fairtrade principalmente per il caffè, il cacao e le banane. Tuttavia sugli scaffali dei supermercati e negozi di vicinato di tutto il paese ve ne sono moltissimi altri tra cui scegliere: tè, cereali per la colazione, succhi di frutta, biscotti, merendine, gelati, cracker e altri prodotti da forno.

Il ritorno delle settimane Faitrade

Fairtrade significa migliori condizioni commerciali e sociali per chi lavora. Il marchio Fairtrade su un prodotto indica che gli agricoltori e le agricoltrici in Asia, Africa e America Latina hanno ricevuto un Prezzo Minimo Fairtrade per la vendita della materia prima, che è indipendente dalle fluttuazioni di mercato.

Triestespresso

Inoltre le organizzazioni agricole ricevono una somma di denaro extra per avviare progetti di interesse nelle comunità, il Premio Fairtrade. Ad esempio acquistano materiali o mezzi per l’agricoltura, costruiscono ambulatori sanitari o aule scolastiche, attivano corsi di formazione o altre iniziative a sostegno del reddito delle famiglie. Ecco una delle loro storie.

Il circuito Fairtrade si impegna inoltre a migliorare redditi e salari dei lavoratori e le lavoratrici, promuove la parità di genere, lotta contro il lavoro minorile e lavora con le organizzazioni agricole per mitigare e contrastare gli effetti della crisi climatica.

Grazie all’ampia partecipazione di numerose catene di supermercati, nel mese di ottobre sarà più semplice e conveniente mettere nel proprio carrello dei prodotti che favoriscono il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e lavoratrici, e sostengono progetti di salvaguardia ambientale. Tutti i dettagli delle promozioni sono disponibili qui.

La scheda sintetica Fairtrade

Fairtrade è un grande movimento internazionale per la sostenibilità, i diritti umani e ambientali e una famiglia di Marchi di Certificazione. I marchi si trovano su prodotti come caffè, cacao, banane, ananas, tè coltivati o realizzati a condizioni che migliorano la qualità di vita degli agricoltori in Asia, Africa e America Latina.

Fairtrade assicura un prezzo stabile alle organizzazioni agricole, il Prezzo Minimo Fairtrade, che permette di coprire i costi medi di una produzione sostenibile.

Inoltre, le organizzazioni ricevono una somma aggiuntiva, il Premio Fairtrade, per attivare progetti di interesse per le comunità agricole ad esempio per potenziare le tecniche produttive, acquistare mezzi o prodotti per l’agricoltura, costruire strade e infrastrutture, coprire spese per l’istruzione dei bambini e delle bambine, costruire ambulatori medici, pozzi per l’acqua potabile a beneficio delle loro comunità. Complessivamente Fairtrade nel mondo rappresenta 1,9 milioni di agricoltori in 75 Paesi.

Parallelamente, sugli scaffali di negozi e supermercati di oltre 150 paesi nel mondo sono in vendita più di 30.000 prodotti finiti a marchio Fairtrade. Fairtrade International è l’organizzazione capofila del network. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

La scheda sintetica di Fairtrade Italia

Fairtrade Italia rappresenta i marchi di certificazione Fairtrade nel nostro Paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende italiane, le supporta nell’approvvigionamento di materie prime certificate e nel consolidamento delle filiere dove sono stati rispettati i diritti dei lavoratori e dell’ambiente.

Attualmente in Italia sono in vendita circa 2.400 prodotti Fairtrade e il valore delle vendite di prodotti con almeno un ingrediente Fairtrade è di 580 milioni di euro. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè