Home Comunicati Stampa Segafredo Zan...

Segafredo Zanetti lancia dodici miscele espresso e moka che segnano il ritorno alle origini

Segafredo Zanetti: dall’esperienza del brand sono nate 12 nuove miscele. Ognuna delle quali ha un carattere unico che si differenzia dalle altre per intensità (scala 1/12), livello di tostatura (chiara, media o scura) e un peculiare profilo aromatico-gustativo. La nuova gamma si suddivide in due categorie: le Classiche e le Speciali dal Mondo (Le Origini).

Nuova gamma Segafredo Zanetti
Alcune delle referenze della nuova gamma Zegafredo Zanetti

MILANO – Segafredo Zanetti lancia 12 nuove miscele che segnano il ritorno alle origini. È il nuovo corso del marchio globale del Massimo Zanetti Beverage Group che vanta un amplissimo parco clienti su tutti i canali distributivi.

Lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa Daniele Boscaro, amministratore delegato di Segafredo Zanetti, sottolineando come la scelta dell’azienda bolognese sia nata da una inchiesta svolta nei principali capoluoghi da Nord a Sud.

Indagine dalla quale è emerso che nel 90 per cento delle famglie italiane si usa ancora la moka e che al sud cialde e capsule sono una rarità.

Daniele Boscaro amministratore delegato di Segafredo Zanetti
Daniele Boscaro amministratore delegato di Segafredo Zanetti

Le nuovo scelte produttive sono nate dalla sapienza con cui Segafredo cura ogni fase della filiera produttiva, dalla coltivazione nelle proprie piantagioni alla ricettazione e tostatura messe a punto con arte, è garanzia assoluta per la qualità del caffè in tazza. Ma entriamo nel dettaglio delle nuove proposte, già tutte a scaffale nella Gdo.

Segafredo Zanetti: dall’esperienza del brand sono nate 12 nuove miscele

Ognuna delle quali ha un carattere unico che si differenzia dalle altre per intensità (indicata sulla confezione con una scala da 1/12), livello di tostatura (chiara, media o scura) e un peculiare profilo aromatico-gustativo. La nuova gamma si suddivide in due categorie: le Classiche e le Speciali dal Mondo (Le Origini).

Fra le caratteristiche salienti troviamo un ritorno alle radici – evidenziato anche dal marchio tornato alle origini – con miscele storiche e sapori parte della tradizione italiana del caffè. Il tutto con una declinazione “multipiattaforma”; la nuova gamma, infatti, è la prima che consente di accompagnare il consumatore attraverso tutti i diversi modi di utilizzo, senza rinunciare al sapore al quale è abituato.

Ogni miscela è disponibile per moka, ma anche in capsule e cialde compatibili con i sistemi Nespresso e con tutte le principali macchine da espresso domestiche

Prototti nuova gamma caffè Segafredo Zanetti
Prototti nuova gamma caffè Segafredo Zanetti

Ai sapori della tradizione italiana si affianca anche la serie “Origini”, che permette un giro del mondo in 6 miscele di origine controllata.

Le Classiche

Le miscele Classiche sono state studiate per andare incontro al gusto tutto italiano del caffè. Intermezzo, Crema Ricca ed Espresso Casa si distinguono per l’intensità del gusto e
dell’aroma, Supremo e Massimo. Pregiate selezioni di caffè provenienti dalle piantagioni del centro-sud America e dell’Africa, sono miscele raffinate, destinate a palati più esigenti.
All’interno della gamma classica non può mancare Deca Crèm, il decaffeinato naturale.

Supremo – Intensità 8 Tostatura Chiara
Aroma dolce e fruttato
Selezione di arabica proveniente dalle migliori piantagioni del centro America e Africa, certificata Biologica e Rainforest. Questa miscela sprigiona aromi inconfondibili e un gusto
persistente, con note di malto.

Massimo – Intensità 9 Tostatura Media
Aroma ricco ed equilibrato
Pregiata selezione di caffè arabica del centro e sud America, arricchita da un tocco di robusta africano. Dall’aroma intenso e ben equilibrato, la miscela presenta variegate sfumature che si riversano in un gusto fruttato, con note di cacao e mandarino.

Intermezzo – Intensità 12 Tostatura Scura
Gusto deciso e corposo
Miscela di caffè robusta dal carattere deciso, bilanciata da arabica sudamericani. Gusto intenso e aroma con note di mandorla.

Espresso Casa – Intensità 10 Tostatura Media
Gusto pieno e cremoso
Miscela di caffè arabica e robusta, presenta una piacevole corposità con note di pan tostato leggermente speziate. Ideale per la macchina espresso tradizionale ma ottimo anche con la moka.

Le altre soluzioni Segafredo Zanetti

Crema Ricca – Intensità 11 Tostatura Media
Aroma intenso e piacevole cremosità
Equilibrata selezione di caffè robusta sapientemente miscelati con arabica del sud America. Si fa apprezzare per la sua corposità, associata a sentori aromatici e gustativi complessi che ricordano le spezie e la frutta secca.

Deca Crèm – Intensità 7 Tostatura Media
Il buon decaffeinato naturale.
Miscela di caffè arabica e robusta del Sud America, decaffeinata con un metodo naturale e tostata con grande cura per preservarne la corposità. Il risultato è un caffè dall’aroma dolce e dal gusto che ricorda piacevolmente la nocciola.

Le Origini con Segafredo Zanetti

Sono miscele 100% arabica, 100% mono-origine, con connotazioni aromatico-gustative frutto dei climi, delle tipologie di terreno; delle altitudini e dei metodi di lavorazione dei paesi di provenienza. Si inseriscono con coerenza nel disegno di business del Gruppo. Focalizzato da sempre sull’integrazione verticale di filiera e sul controllo del processo di lavorazione del caffè, dalla materia prima alla tazzina.

Inizialmente lanciate in 3 varianti (Brasile, Costa Rica e Perù), hanno costituito un’assoluta innovazione per il mercato italiano del caffè, in quanto le prime a intercettare una richiesta crescente di prodotti «Cru». Dotate di uno speciale pack morbido che,
grazie alla speciale valvola “salva aroma”, permette il confezionamento subito dopo la tostatura; mantenendo intatti tutti gli aromi e i profumi del prodotto. Segafredo rilancia il progetto con un allargamento di gamma e lo rende cardine del processo di valorizzazione del brand.

Brasile – Intensità 8 Tostatura Media

Morbido e soave, con delicata rotondità e raffinate note di miele. Nel cuore del Minas Gerais nasce un caffè di grande equilibrio e morbidezza, dal profumo soave e dal gusto delicato, caratterizzato da un raffinato retrogusto dolce e mielato.

Costa Rica – Intensità 7 Tostatura Media

Intenso e aromatico, dal gusto persistente e sentori di frutti tropicali.

Dalla lussureggiante vegetazione del Costa Rica, un caffè tropicale dalle mille sfumature. Il bouquet è intenso e armonioso, il gusto fruttato e persistente, con rotondità al palato e sensazioni liquorose.

Perù – Intensità 9 Tostatura Chiara

Ricco e vellutato, con raffinate note di cioccolato
Il microclima che caratterizza gli altipiani del Perù è ideale per ottenere un caffè ricco e intenso all’olfatto, con pregiate sfumature di cioccolato, arricchite al gusto da connotazioni di caramello.

India – Intensità 8 Tostatura Media

Delicato e avvolgente, con note di incenso
Un caffè delicato dai sapori orientali: l’aroma si distingue per le note di incenso e di agrumi; preludio a un ricercato retrogusto che esprime piacevoli sfumature di spezie e cannella.

Etiopia – Intensità 9 Tostatura Chiara

Generoso e raffinato, con retrogusto di liquirizia e sentori di tabacco.
Un caffè dalla storia millenaria, tostato lentamente, che spicca per un vellutato retrogusto di malto e liquirizia. Presenta un intenso aroma fruttato, con leggeri sentori di tabacco e vino.

Messico – Intensità 7 Tostatura Chiara

Leggero e fragrante, con sentori di cacao amaro

Dal gusto e dall’aroma fragrante, è un caffè di corpo leggero ma di grande personalità che viene accompagnato da una piacevole acidità. Si possono cogliere sentori di cacao amaro.