Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
CATANZARO – La Tappa Sud delle selezioni nazionali SCA Italy Barista, Latte Art e Brewers Cup si è conclusa al Salone DeGusto di Catanzaro, dove dal 15 al 18 novembre si sono svolte tre delle competizioni più attese del panorama specialty. Per la prima volta, la Calabria ha ospitato una tappa ufficiale delle gare firmate Specialty Coffee Association Italy.
I vincitori della Tappa Sud 2025
- Barista – Cesare Spinella
- Brewers Cup – Luca Lasalandra
- Latte Art – Maurizio Boi
I tre vincitori avanzano ora verso la fase conclusiva delle selezioni nazionali, in vista dei Campionati Italiani SCA 2026, previsti a Rimini nel mese di gennaio. L’ultima tappa Roasting da Fratelli Milano a Roma del 29-30 Novembre definirà l’elenco dei finalisti a SIGEP 26.
«Siamo molto contenti di aver ospitato le selezioni di SCA al deGusto, perché abbiamo visto l’entusiasmo di chi è stato coinvolto e quanto siano state partecipate», afferma Francesca Trotta di Cosenza Eventi.
«Pensiamo già alla prossima edizione per rendere ancora più memorabili queste spettacolari selezioni e dare vita a una sezione interamente dedicata alla specialty coffe in modo da dare maggiore attenzione a un prodotto che pensiamo di conoscere ma che in realtà ha tantissimo da raccontarci.»
«La tappa Sud al Salone DeGusto del Lido di Catanzaro è stata per noi un passaggio prezioso», dichiara Alberto Polojac, Coordinatore nazionale SCA Italy. «Essere presenti qui ci ha permesso di farci conoscere da un pubblico più ampio, attento e curioso, che ha accolto le nostre competizioni con entusiasmo.
I competitor in gara hanno mostrato un livello straordinario, alzando l’asticella con talento e dedizione, e regalando momenti capaci di catturare e ispirare tutti i partecipanti. È stata una prima volta che ci ha confermato quanto questo appuntamento possa diventare un punto fermo del nostro percorso».
SCA Italy ringrazia gli sponsor che hanno supportato la Tappa Sud: La San Marco, main sponsor con le macchine espresso e macinacaffè, e Salone DeGusto di Catanzaro, partner ospitante dell’evento. E tutti i partner tecnici dell’evento: Pulycaff, BWT Water and More, Metallurgica Motta, Oatly, Club House e Montano Caffè.






















