Home Organizzazioni Sca Torino, Sca I...

Torino, Sca Italy partecipa a Gourmet per diffondere la cultura specialty

A Torino, dal 22 al 24 novembre, laboratori, degustazioni, workshop per avvicinare il grande pubblico al caffè di qualità

gourmet food festival
Al Gourmet food festival, presenta anche Sca Italy

TORINO – Sca Italy parteciperà in qualità di “event partner” al prossimo Gourmet Food Festival, il salone dedicato al mondo del food & beverage, in programma a Torino dal 22 al 24 novembre. Con la scelta di patrocinare l’evento, l’associazione conferma il proprio impegno nel diffondere e sostenere il movimento specialty in Italia. Coinvolgendo il pubblico in maniera sempre più capillare, per favorire la massima partecipazione ed inclusività.

Gourmet food festival, appuntamento con Sca a Lingotto fiere

Nei tre giorni di manifestazione, all’interno dello spazio espositivo del Lingotto fiere, Sca avrà a disposizione due aree distinte.

La prima, rivolta a tutto il pubblico di Gourmet Food Festival, ospiterà un banco di degustazione gratuito che coinvolgerà i visitatori in un assaggio “alla cieca” tra due espressi: un caffè specialty ed una miscela molto commerciale. Lo scopo è quello di dare modo alla gente comune di sperimentare, mettere alla prova i propri sensi. Valutando autonomamente e senza condizionamenti il grado di piacevolezza delle due tazze.

Solo dopo l’assaggio verrà svelato ai visitatori cosa hanno degustato: provenienza, tipologia e origine dei caffè, processo di lavorazione; grado e data di tostatura.

Un’esperienza vissuta in prima persona che sarà utile al consumatore per acquisire una maggiore consapevolezza della qualità del caffè e dell’importanza di tutta la sua filiera. I dati raccolti, inoltre, forniranno una preziosa fotografia della percezione dell’utente medio sull’espresso che potrà essere utilizzata per migliorare i contenuti e i metodi divulgativi dell’associazione.

Secondo spazio per Sca a Gourmet food festival

Una seconda area, allestita appositamente con postazioni di lavoro e sedute per il pubblico, ospiterà invece masterclass specifiche dedicate agli operatori del settore. Grazie al prezioso contributo delle aziende associate e alla grande disponibilità dei nostri campioni che hanno offerto la loro presenza, è stato possibile organizzare un calendario di appuntamenti dedicato al mondo del caffè di qualità. Con approfondimenti molto interessanti che riguardano la latte art, la coffee mixology, fino alla classica moka.

Tra i protagonisti che animeranno i workshop Sca Italy anche i campioni Manuela Fensore, World Latte Art Champion 2019

E Francesco Corona, pluricampione italiano di Coffee in Good Spirits. Con riguardo invece alle aziende associate, Sca Italy potrà contare sui contributi di E&B Lab, per i workshop sulla moka Brita Italia che spiegherà l’importanza dell’acqua e Pulycaff che affronterà con Andrea Antonelli il tema cruciale della pulizia.

Si ringraziano per il prezioso supporto: Caffè Costadoro per il caffè e la logistica, Dalla Corte per le macchine del caffè e i macinini; cBrita Italia per gli addolcitori e le attrezzature inerenti all’acqua, E&B Lab per le moka e i filtri e infine Pulycaff per i prodotti della pulizia.

Questo il programma completo:

GOURMET FOOD FESTIVAL 2019 WORKSHOP SCA ITALY

22 novembre Ore 15.00-16.00 Sala PULITO VS SPORCO

A casa come al bar. trucchi e consigli per ottenere il massimo dal nostro caffè. Il pluricampione italiano Andrea Antonelli darà una dimostrazione delle tecniche di latte art, di preparazione dell’espresso e preparazione della moka per casa. Verrà spiegata l’importanza della pulizia delle attrezzature. Proponendo assaggi di caffè preparati con attrezzature sporche e altri con attrezzature pulite, per imparare a servire a casa come al bar un ottimo caffè ai nostri ospiti. A cura di Pulycaff.

22 novembre Ore 19.30-21.30 Sala COFFEE IN GOOD SPIRITS!

Shaker. Assaggio di ottimi cocktails preparati con la tecnica del Coffee in Good Spirits, disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè a quello del bartender. Ospite d’eccezione Francesco Corona più volte campione italiano in Coffee in Good Spirits.

23 novembre Ore 10.30-12.30 Sala COME PREPARARE LA MOKA PERFETTA!

Shaker. Preziosi consigli su come preparare la moka perfetta con degustazione di caffè di ottima qualità. Con Fabio Verona. A cura di E&B Lab. A seguire, APPROFONDIMENTO SULL’ACQUA. A cura di Brita Italia.

23 novembre Ore 14.00-15.30 Sala LATTE ART: L’ARTE DI DECORARE I CAPPUCCINI

Shaker. Dimostrazione gratuita di come servire un cappuccino decorato in latte art tenuta da Manuela Fensore, campionessa mondiale in carica.

24 novembre Ore 10.00-12.00 Sala Shaker LATTE ART: L’ARTE DI DECORARE I CAPPUCCINI

Shaker. Dimostrazione gratuita di come servire un cappuccino decorato in latte art. Rosette, tulipani, cigni sono i disegni che vi stupiranno e che vi faranno apprezzare la bevanda di caffetteria protagonista delle nostre colazioni. Con Giuseppe Musiu.

24 novembre Ore 14.30-15.30 Sala COME PREPARARE LA MOKA PERFETTA!

Preziosi consigli su come preparare la moka perfetta con degustazione di caffè di ottima qualità. Con Fabio Verona. A cura di E&B Lab. A seguire, APPROFONDIMENTO SULL’ACQUA. A cura di Brita Italia.

Una postazione ufficiale SCA Italy sarà presente per accogliere chi vorrà saperne di più e conoscere le opportunità che l’associazione offre.

Per tutti i soci è previsto l’ingresso gratuito previo accredito al link: http://www.gourmetfoodfestival.it/accredito/1039/operatori-professionali