Home Formazione Sca Italy: da...

Sca Italy: dal 20 agosto sono cambiate le procedure d’esame con i test online

Riguardano tutte le certificazioni del coffee skills program

Andrea Matarangolo Sca
Andrea Matarangolo è l'Education coordinator Sca Italy

MILANO – La notizia non è nuova. In realtà, il cambiamento delle regole sugli esami scritti, da tenersi esclusivamente in forma digitale, era stato anticipato sin dalla newsletter di marzo e comunicato negli education updates con un post datato 11 aprile 2019, sebbene con scarso rilievo sullo stesso sito Sca.

L’unica cosa che nessuno aveva ancora comunicato era la tempistica. Cioè l’introduzione delle nuove regole a partire dal 20 agosto.

Finalmente quindi grandi novità nel mondo della formazione certificata Sca, in Italia da Sca Italy. Dal 20 agosto infatti, la Specialty coffee association introdurrà in tutti i Paesi del mondo una nuova procedura per sostenere gli esami del Coffee skills program. Si tratta di un sistema educativo internazionale articolato in sei moduli, volto a soddisfare le esigenze formative dei professionisti nel campo del caffè.

Il cambiamento sostanziale punta sulla digitalizzazione dell’esame, consentendo agli studenti di sostenere la parte scritta in modalità online entro un intervallo di tempo determinato e previo superamento dell’esame presenziale con il proprio AST.

Un passaggio importante, che avverrà comunque in maniera graduale, limitandosi inizialmente ai livelli Foundation e al modulo Introduction to coffee con l’obiettivo di migliorare l’integrità, la validità e l’accessibilità del programma Sca Coffee Skills.

Il nuovo format di valutazione andrà a facilitare la capacità di gestire un programma di formazione internazionale che sia attuale e rilevante per lo studente.

Questo importante passo porterà inoltre molti vantaggi per ottenere l’accreditamento in molti paesi.

Il logo Sca Italy
Il logo Sca Italy

Andrea Matarangolo, Education coordinator Sca Italy commenta così questo importante cambiamento.

“Sta per iniziare un nuovo ciclo per quanto riguarda l’Education di SCA, finalmente gli esami saranno on-line. Si partirà dal 20 agosto, con i livelli Foundation ed Introduction to coffee. Questo nuovo modo di certificare e sostenere gli esami faciliterà di molto il lavoro dei trainer. E permetterà ai corsisti di svolgere gli esami con maggiore tranquillità e trasparenza. Lo svolgimento sarà molto semplice. Questo perchè una volta superato l’esame pratico la SCA stessa invierà la teoria direttamente al corsista. L’Education, in collaborazione con tutti vari Chapter, sta accelerando le pratiche il più possibile proprio per avere anche i livelli Intermediate e Professional pronti per la fine dell’anno. Altro importante passo in avanti dopo l’eliminazione dei certificati cartacei, segnale questo di miglioramento e di continua attenzione verso chi crede nell’associazione.”