Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Campionati it...

Campionati italiani: già tutti pronti alla sfida del Sigep i finalisti per la Cup Tasters

TERMINATA ANCHE LA QUARTA TAPPA DI SELEZIONE PER LA CATEGORIA CUP TASTERS. ECCO I NOMI DEGLI ULTIMI QUATTRO FINALISTI CHE ACCEDERANNO AI CAMPIONATI ITALIANI 2020.

sca italy
Foto di gruppo per la gara Cup Tasters

BRESCIA – Si è conclusa anche l’ultima giornata di gare in programma per le selezioni ai campionati italiani baristi. All’interno della sede di Caffè Agust, sponsor di Sca Italy nell’organizzazione dell’evento, si sono tenute le competizioni per la categoria Cup Tasters che hanno decretato ufficialmente i nomi degli ultimi finalisti che si sfideranno il prossimo gennaio sul palco di Sigep Rimini.

Tanti ragazze e ragazzi che hanno voluto cogliere quest’ultima opportunità per mettersi in gioco.

Sca Italy, alle semifinali, in gara 24 partecipanti:

Si sono presentati davanti ai giudici Stefano Sala, Gabriele Pezzaioli, Andrea Agazzi, Jacopo Indelicato; Alessandro Lanteri, Nicola Bellanova, Simone Furia; Alessandro Ghizzardi, Martino Sgobba, Simone Celli; Daniele Tonesi, Alessandro Hoch, Francesco Ponziani; Michael Boffelli, Daniel Tock, Dorothea Tsernat; Roberto Cagnetta, Serena Nobili, Simone Cattani; Marco Nencini, Lorenzo Zucchi, Valentina Montesi; Matteo Celli e Davide Mazzaferro.

Tutti hanno dovuto utilizzare le proprie abilità nel cupping per riconoscere, nel più breve tempo possibile, le tazze “differenti” all’interno delle otto triplette previste dal regolamento.

Sca Italy coltiva i nuovi talenti

È stata una competizione molto sentita, in cui i ragazzi hanno fatto del loro meglio per conquistare i 4 posti disponibili per la qualificazione. Ad uscirne vittoriosi sono stati:
Roberto Cagnetta, primo classificato. Con 8 tazze in 4’09, seguito da Valentina Montesi con 8 tazze in 5’08; Alessandro Lanteri con 7 tazze in 1’58 e Lorenzo Zucchi con 7 tazze in 3’43.

Anche questa tappa ha potuto contare sul supporto di Bravilor partner ufficiale dell’evento

Un’azienda che oltre alle attrezzature per la gara, ha messo a disposizione alcuni dei premi per i partecipanti. Oltre all’attestato di partecipazione tutti i ragazzi hanno ricevuto una tazza Bravilor e un box di Caffè Agust contenente tre single origins.

Grande soddisfazione per Fabio Sipione – Events Coordinator Sca Italy

Fabio Sipione – Events Coordinator Sca Italy
Fabio Sipione – Events Coordinator Sca Italy

Il quale commenta così la conclusione delle selezioni: “Un bilancio in positivo sotto tutti i punti di vista: la community conferma la sua crescita come numerica, ma anche come approccio alle gare e livello di professionalità.

La diretta streaming delle tappe principali è stata seguita da tantissimi utenti, raggiungendo picchi di ascolto davvero notevoli.

Questo ci fa ben sperare per il futuro e ci conferma il grande interesse che gira attorno al fenomeno delle competizioni.

Che restano un momento catalizzatore per tutta la community, attirando non solo i baristi ma anche tutti i professionisti del settore e le aziende associate.

A questo proposito, un ringraziamento doveroso va a tutti gli sponsor che con grande entusiasmo si sono spesi per supportarci nell’organizzazione delle diverse tappe.

Grazie a chi da Nord a Sud, in tutta Italia, ci ha aperto le porte della propria azienda o area training. Facendoci conoscere il livello di professionalità sempre più alto che contraddistingue i centri formativi in Italia.

Infine, facciamo un grosso in bocca al lupo a tutti i concorrenti che si sfideranno sul palco delle competizioni nazionali. Le emozioni che sicuramente sapranno trasmetterci con le loro prove serviranno a far comprendere a molti giovani quanto sia importante continuare a formarsi per crescere e far crescere così tutta la community.”

I concorrenti che ritroveremo a Sigep per competere al titolo nazionale per la categoria Cup Tasters sono:

1. Daniele Corsini
2. Antonio Farsace
3. Simone Zaccheddu
4. Serena Falcitano
5. Daniele Donateo
6. Fatima Macias
7. Alberto Polojac
8. Chiara Fortunato
9. Fabio Dotti
10. Simone Giordano
11. Alessandro Bresciani
12. Giacomo Lo Cascio
13. Roberto Cagnetta
14. Valentina Montesi
15. Alessandro Lanteri
16. Lorenzo Zucchi

Si ricorda che come nelle precedenti edizioni, Sca Italy da facoltà a tutti i campioni dell’anno precedente di partecipare ai campionati nazionali.

Ricordiamo che per la categoria Ibrik, le iscrizioni apriranno lunedì 18 novembre e resteranno aperte fino a lunedì 25 novembre con spazio fino a un massimo di 6 iscritti.