sabato 13 Aprile 2024
CIMBALI M2

Sca Italy ne La Milanesa Torrefazione Caffè l’ultima tappa di tostatura, 15-17/11

Si tratta di una gara complessa dove sei torrefattori nazionali si metteranno in gioco per aggiudicarsi le finali a Sigep

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

GALLARATE (Varese) – Si conclude a Gallarate presso La Milanesa Torrefazione Caffè la gara di tostatura, disciplina del circuito di gare di Sca Italy. Sei torrefattori nazionali si metteranno per un’ultima volta in gioco prima di Sigep 2023. Si ricordano i vincitori delle scorse tappe:

• Emanuele Bernabei e Michael Angelini a Gravina in Puglia presso la torrefazione Pierre Cafè

• Roberto Breno e Lorenzo Mischiatti per la seconda tappa, svoltasi presso il nuovo Coffee Lab della sede centrale di IMF

Il circuito roasting Sca Italy

Le gare di tostatura si caratterizzano per la loro particolare complessità: tre giorni di lavoro intenso che richiedono massima concentrazione sul test di tostatura, sullo studio del profilo e sulla sessione di gara vera e propria. Si concludono con la fase finale di cupping alla cieca dei caffè tostati, dopo la quale i giudici emettono il loro verdetto.

Anche questa volta i concorrenti avranno a disposizione una torrefattrice IMF modello RM15 che garantisce il preciso controllo e un’ampia flessibilità di gestione del processo di tostatura, per ottenere qualsiasi profilo sensoriale desiderato dall’operatore.

Sca Italy ringrazia IMF, lo sponsor di tutte le tre tappe, La Milanesa Torrefazione Caffè per ospitare la terza tappa di gara di selezione, Brita Italia per il supporto costante ai giudici e Alberto Polojac, quality manager di Imperator che ha selezionato il caffè verde per la gara.

Da quasi 30 anni Imf progetta e costruisce macchine torrefattrici e impianti industriali per la tostatura del caffè, con un occhio di riguardo a innovazione e sostenibilità, in linea con le necessità ambientali ed energetiche dei nostri giorni.

La Milanesa Torrefazione Caffè è un progetto innovativo; molto più di uno spazio commerciale: un luogo dove l’assaggio e la scoperta del caffè sono al centro di una vera e propria esperienza sensoriale.

Brita Italia, sponsor dei giudici

Nel corso degli anni, il business di Brita Italia è cresciuto e si è evoluto: da un’azienda familiare monoprodotto, inventrice negli anni ‘60 dell’iconica caraffa filtrante per il mercato domestico, sono diventati una realtà multinazionale presente in oltre 70 Paesi nel mondo.

Oggi Brita vanta un portfolio multiprodotto e opera in tre settori (domestico, professionale e dispenser) nei quali è riconosciuta come sinonimo di qualità, specialista ed esperta nella filtrazione dell’acqua.

L’appuntamento è presso La Milanesa Torrefazione Caffè, in Piazza Giovanni XXIII, 9 a Gallarate (VA) dal 15 al 17 novembre.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac