giovedì 11 Aprile 2024
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Sangalli rieletto presidente di Confcommercio Milano: “La città è sempre più digitale”

Il presidente: “Nella Grande Milano inflazione, caro energia e Covid hanno avuto importanti ripercussioni sul mondo del terziario. Crescono l’e-commerce e i servizi, ma diminuiscono gli esercizi commerciali. Un fenomeno, questo, che contribuisce a rendere meno vivibili le nostre città. Serve certamente più innovazione ma occorrono anche più incentivi per le attività commerciali che danno valore al territorio e lo rendono più attrattivo”

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MILANO – Carlo Sangalli è stato rieletto dall’assemblea, per acclamazione, presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, la più grande associazione territoriale d’imprese di Confcommercio (e fra le maggiori associazioni territoriali d’imprese d’Europa) con oltre 40 mila imprese per 352 mila occupati e 113 associazioni territoriali e di categoria aderenti, in rappresentanza di tutti i settori del terziario.

Terziario che l’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza fotografa, all’inizio di questo nuovo mandato associativo, in un momento di transizione ed evoluzione dopo anni difficili con Covid, rincaro energia, conflitto in Ucraina e conseguenze sull’economia, inflazione e ricaduta sui consumi.

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Terziario: più imprese e occupati

Le imprese del terziario a Milano, Monza Brianza Lodi, sono complessivamente in aumento: + 4%, 285.096 nel 2023 contro 274.346 del 2019. Nel terziario crescono di più gli addetti: +10% (da 1.804.526 del 2019 a 1.984.827 quest’anno).

Una tenuta del tessuto imprenditoriale con luci e ombre

E-commerce in forte aumento – Molto forte, dal 2019 ad oggi (seppur partendo da numeri più piccoli), è la crescita dell’e-commerce con un 101% in più di imprese (da 1.915 a 3.850) e un esponenziale aumento di occupati: + 483% (da 5.566 nel 2019 a 32.455 nel 2023 (ancora più alto + 536% l’aumento di occupati a Milano). Significativi sono anche gli incrementi di imprese nell’innovazione digitale (servizi Ict + 17% di imprese – da 47.019 a 54.819 – con anche un + 20% di addetti, da 600.467 a 720.179), nei servizi (+ 14%) e fra le attività turistico-ricettive (+13%).

Diminuisce il commercio al dettaglio

In calo, invece, le imprese del commercio al dettaglio: – 12% nel non alimentare (da 33.924 nel 2019 a 29.959 nel 2023), – 7% nell’alimentare (da 5.007 nel 2019 a 4.658 quest’anno – nell’alimentare crescono, invece, gli addetti: + 6%). A Milano il calo del numero di imprese del commercio al dettaglio è del 9% nel non food e dell’8% nell’alimentare.

Ristorazione: meno imprese ma a Milano la movida cresce

Tornando ai dati complessivi su Milano, Lodi, Monza e Brianza, si registra una diminuzione anche per l’ingrosso: – 5% (da 52.977 imprese del 2019 a 50.322 nel 2023). In leggero calo, inoltre, come numero di imprese, la ristorazione (-2%, da 22.490 nel 2019 a 21.904 nel 2023), ma, a Milano città, i pubblici esercizi sono viceversa in aumento come unità locali: le attività che compongono il comparto movida sono, infatti, cresciute del 5% (da 14.585 nel 2019 a 15.349 quest’anno).

A Milano, come le imprese, si conferma il calo anche nei punti vendita del commercio: – 4% (da 18.256 del 2019 a 17.581 nel 2023).

“Nella Grande Milano – commenta Carlo Sangalli – inflazione, caro energia e Covid hanno avuto importanti ripercussioni sul mondo del terziario. Crescono l’e-commerce e i servizi, ma diminuiscono gli esercizi commerciali. Un fenomeno, questo, che contribuisce a rendere meno vivibili le nostre città”.

“Serve certamente più innovazione – afferma Sangalli – ma occorrono anche più incentivi per le attività commerciali che danno valore al territorio e lo rendono più attrattivo”.

Per guardare i dati analizzati dall’Ufficio studio di Confcommercio Milano, Lodi, Brianza e Monza basta cliccare qui.

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