Home Aziende BASTIA UMBRA ...

BASTIA UMBRA – Francesco Sanapo al 13° Expo Tecnocom sarà testimonial per Caffè Corsini della nuova linea “Ti Amo” per bere il caffè secondo l’ultima tendenza dello Slowly Brewed Coffee Bar

caffè corsini

PERUGIA – Il campione italiano di caffetteria 2013, Francesco Sanapo, sarà presente oggi presso la 13a edizione di Expo Tecnocom. La rassegna biennale nazionale organizzata da Epta Confcommercio di Perugia. Presso il quartiere fieristico di Bastia Umbra (Piazza Moncada, Perugia). Nell’attesa di rappresentare l’Italia al prossimo WBC (World Barista Championship), campionato mondiale di caffè che si terrà in Australia, a Melbourne, dal 23 al 26 maggio prossimo, Sanapo è al Tecnocom quale testimonial per la Caffè Corsini. La torrefazione leader a livello mondiale, della nuova linea di strumenti “Ti Amo” dell’azienda.

Caffè Corsini lancia la nuova gamma

La linea è pensata per diffondere, per la prima volta in Italia, la tradizione dello Slowly Brewed Coffee Bar. Nuova tendenza di consumo che permette di estrarre e assaporare il caffè tramite il metodo dell’infusione. Una piacevole alternativa all’uso della moka e dell’espresso. Molto diffuso nei paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti.

Sanapo presenterà e guiderà i partecipanti in un vero percorso del gusto

Attraverso quindi la degustazione di alcune miscele speciali, selezionate dagli esperti della Corsini nei paesi d’origine. In degustazione al TecnoCom il Jamaica Blue Mountain. Ovvero una selezione di caffè pregiatissima definita anche “il caviale del caffè”. Arriva dalle Montagne Blu dell’isola giamaicana. Dove le piante d’arabica, giunte sull’isola nel XVIII secolo, per crescere necessitano delle brezze umide e tiepide che sfiorano la zona orientale ad un’altitudine di ben 2.200 metri.

Qui sorgono le terrazze di terreno che ospitano le piantagioni. Rese poi fertili dalle irrigazioni d’acqua purissima dei torrenti. Ombreggiate anche da grandi piante di avocado e banani.

Il microclima giamaicano

Esso influenza positivamente la crescita di queste preziose bacche. Questo, unito all’impeccabile selezione e torrefazione di Caffè Corsini, danno origine ad un caffè straordinario dall’aroma intenso e fragrante. Con sorprendenti sfumature fruttate, corpo pieno e un gusto molto equilibrato e persistente. In degustazione anche il Guatemala Huehuetenango.

Francesco Sanapo

Sanapo è stato proclamato campione alla 12° edizione del Campionato Italiano Baristi Caffetteria. La cui finale si è tenuta a gennaio presso la 34° edizione della Fiera Sigep di Rimini.

Nato a Specchia, in provincia di Lecce, il 2 dicembre del 1979

Ha cominciato a fare il barista giovanissimo nella Caffetteria del padre Silvano nel paese di nascita. Dopo essersi recato a Londra ed aver parlato con il proprietario di Harrod’s, ha capito quanta professionalità e ricerca ci sia dietro un vero caffè. Ha quindi cominciato a fare corsi di formazione in giro per il mondo, frequentando, tra gli altri, la “9bar Academy” di Pavia, l’AIBES (Associazione italiana barmen e sostenitori).

Si è diplomato poi presso la S.C.A.E. (Speciality Coffee Association of Europe) di Londra, diventandone socio. Si è trasferito a Firenze nel 2000. Inoltre ha lavorato in varie caffetterie, tra cui la nella caffetteria in centro Nannini.

E’ attualmente responsabile master bar della Caffè Corsini e direttore artisticodel festival Pausa Caffe’ insieme a Andrej Godina.

LA SCHEDA DI CAFFE’ CORSINI

Caffè Corsini è stata fondata ad Arezzo nel 1950 da Silvano Corsini, che da un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè ha creato una delle più importanti torrefazioni italiane nel mondo.

È presente attualmente con i suoi prodotti in oltre 60 paesi del mondo, nei department store più importanti, da Harrods a Londra alla Galeries Lafayette a Parigi, ai Magazzini Gum a Mosca, oltre a tutte le catene di supermarket in Italia.