Home Bar Caffetteria Il San Marco ...

Il San Marco di Trieste tra i 50 migliori caffè del mondo, secondo The Telegraph

Per quanto riguarda il nostro paese figurano anche il Gambrinus di Napoli, il Bicerin di Torino, il Caffè Rosso e il Florian di Venezia e il Caffè Colbert di Roma.

tazzina trieste
Gli interni del Caffè San Marco di Trieste

TRIESTE – Nella classifica dei 50 migliori caffè del mondo stilata dal quotidiano The Daily Telegraph c’è anche il San Marco di Trieste. Lo rende noto il titolare dello storico locale giuliano Alexandros Delithanassis.

Il quotidiano britannico, che ha una lunga tradizione essendo stato fondato nel 1855, ha pubblicato un lungo articolo in cui il giornalista Chris Moss ha scelto le sue 40 caffetterie preferite in base ai numerosi viaggi fatti in tutto il mondo. E ne ha aggiunte altre 10 selezionate da vari collaboratori della testata.

Per quanto riguarda il nostro paese figurano nella classifica anche il Gambrinus di Napoli, il Bicerin di Torino, il Caffè Rosso e il Florian di Venezia e il Caffè Colbert di Roma.

Del San Marco, il Telegraph scrive in particolare: “La città più sottovalutata d’Italia era un tempo l’avamposto marittimo dell’impero asburgico. Non sorprende dunque che abbia numerosi locali di dimensioni paragonabili a quelle dei caffè viennesi”.

“Questo elegante caffè-libreria aperto nel 1914 presenta sfarzosi interni in stile secessione e splendidi affreschi. Fu il punto di incontro degli irredentisti anti-austriaci ed  è associato al nome di James Joyce, nonché di scrittori locali, tra i quali in particolare Italo Svevo.”

Il Telegraph dimentica colpevolmente Claudio Magris, frequentatore abituale del San Marco, al quale ha dedicato pagine straordinarie nel suo saggio “Microcosmi”.