venerdì 04 Ottobre 2024

SALUTE – Una “super pillola di cacao” per proteggere il cuore e battere l’ictus

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La notizia è senza dubbio gustosa e accende un po’ di speranza agli irriducibili del cioccolato. Cuore e ictus potrebbero essere curati proprio con una “pillola al cioccolato”, l’alimento spesso messo al bando dalle diete.
Lo studio è tutto americano e coinvolgerà 18mila tra uomini e donne e prevederà la somministrazione di pillole ricche di nutrienti derivati dal cioccolato: in pratica quelli contenuti in svariate barrette.
Oggetto d’interesse i flavonoidi del cacao che a detta degli esperti avrebbero proprietà miracolose e riuscirebbero a prevenire gli ictus e gli attacchi di cuore.
«Il cioccolato piace tanto perché è buono, ma nessuno pensa che possa anche fare bene – spiega la dottoressa Joann Manson, responsabile di medicina preventiva al Brigham and Women’s Hospital di Boston, affiliato all’università di Harvard – Togliendo zuccheri e grassi vogliamo vedere quali sono i benefici per la salute».
Che i flavonoidi abbiamo effetti positivi per la salute è già stato dimostrato. Migliorano la pressione del sangue, il livello del colesterolo, l’uso dell’insulina nel sangue, la salute delle arterie e altri fattori legati al cuore. Se lo studio dovesse dimostrare la tesi, il cioccolato (naturalmente impoverito di sostanze zuccherine e di grassi e rigorosamente fondente) potrebbe davvero diventare un alleato prezioso. Che si possa arrivare a dire “una barretta di cioccolato al giorno leva il medico di torno?”

Amanti del cacao incrociate le dita. Per averne conferma si devono aspettare almeno tre anni, tempo necessario per concludere lo studio.

CIMBALI M2

Fonte: http://www.gazzettino.it/blog/daniela_boresi/una_quot_super_pillola_di_cacao_quot_per_proteggere_il_cuore_e_vincere_l_ictus/0-56-3577.shtml

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio