Home Cultura Sabato 24 nov...

Sabato 24 novembre apre con visite guidate il Museo Caffè Cagliari di Modena

Un dettaglio della locandina del Museo

MODENA – Sabato 24 novembre il Museo Caffè Cagliari sarà aperto al pubblico dalle 9.30 alle 12.30 con visite guidate alle ore 9.30, 10.30, 11.30. Il percorso espositivo riunisce oltre 120 esemplari di macchine per caffè espresso da bar realizzati dal 1900 ad oggi, veri e propri capolavori della tecnica e del design italiano.

Ricordiamo che si tratta dell’ultima occasione per quest’anno di visitare l’interessantissima collezione aziendale di Caffè Cagliari prima della pausa estiva. La prossima apertura è prevista infatti il 26 gennaio.

Il museo si trova a Modena, in via Umberto Giordano 125.

MAGAZZINI DEL CAFFE’
HOST

Le sale del museo ospitano macchine da caffè originali, quasi tutte perfettamente funzionanti. Dai primi modelli a colonna con estrazione a vapore dei primi del ‘900 a quelli con sistema a leva manuale del dopoguerra, fino ai modelli ad erogazione continua degli anni ’60-’70.

Rari esemplari nati dalla creatività e dall’ingegno di alcuni tra i più prestigiosi designer italiani. Tra questi: Gio Ponti, Luigi Fornaroli, Bruno Munari, Enzo Mari e i fratelli Castiglioni.

Artisti che hanno saputo interpretare ed adattare il design delle macchine da caffè alle influenze sociali ed artistiche dei diversi periodi storici.

Il Museo Caffè Cagliari ospita anche oggetti storici legati al mondo del caffè come macinini, tostacaffè, caffettiere.