Home Bar Caffetteria E l’ini...

E l’iniziativa di Julius Meinl, Pay with a Poem, conquista anche la capitale

poesia roma

ROMA – Il 21 marzo è tornato come ogni anno, assieme alla sua festa: è la Giornata internazionale della Poesia e Julius Meinl la celebra offrendo il caffè a tutti gli artisti. I creativi potranno scatenare la propria musa, scrivendo versi e tanto altro. Anche nella capitale, l’iniziativa prende piede in diversi locali. Leggiamo nel dettaglio, dal sito greenme.it.

Roma festeggia con 50 testi di poeti moderni e contemporanei di tutto il mondo

Anche i cantautori italiani hanno riempito altrettanti bar in giro per il Terzo Municipio di Roma, per riaffermare il potere di quest’arte letteraria.

È “Caffè, cornetto e poesia”, l’iniziativa che nasce da un’idea del gruppo di arti performative Grande Come una città, del III municipio della Capitale. Deciso a “contagiare” la creatività di chi anima tutti i territori e le città che avranno il piacere di imitarla e farla propria.

I 50 bar aderenti per il 21 marzo hanno ricevuto dei contenitori con all’interno delle poesie

Dunque, chiunque puòprenderne gratuitamente una mentre si consuma un caffè. Attenzione, però tutte hanno un filo conduttore e in questo caso è l’incontro in tutte le sue sfaccettature: l’incontro con se stessi, quello con il proprio amore e anche l’incontro con il diverso da noi che ci apre gli occhi verso il resto del mondo.

Tra i bar che hanno aderito all’iniziativa ci sono

Pasticceria Carmignani di via Monte Cervialto, Caffè Rosati di piazzale Adriatico, il Bar Mr Silvio pieno di studenti di piazza dell’Ateneo Salesiano, il Bar Caffetteria Conca d’oro (già celebre per aver messo libri al posto delle slot machine); il Bar Cupido di Serpentara, il Lollo Bar di Nuovo Salario (con il suo spazio di artigianato dedicato a un progetto solidale in Congo), Bar L’Angolo Verde di Vigne Nuove e il Bar Pasticceria I Talenti a Talenti.

Più di 50 le poesie distribuite con testi di poeti moderni, contemporanei di tutto il mondo

E non mancano testi di cantautori italiani: Mariangela Gualtieri, Erich Fried, Leopardi, Pedro Solinas, Franco Arminio, Sylvia Plath, Gianni Rodari; Patrizia Cavalli, Nazim Hikmet, Pierpaolo Pasolini, Charles Bukowski, Alda Merini; Antonia Pozzi, Edgar Lee Masters, Rabindranath Tagore; Michele Mari, Wislawa Szymborska, Guido Catalano, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè.

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, infine, in alcuni bar si leggono le poesie sussurrate, musicate e recitate. Tra questi: Lollo Bar dalle ore 17; Bar Yogurt dalle ore 13.30; Bar Caffetteria Conca d’Oro dalle ore 11.00; Lucky Bar dalle ore 16.30.