mercoledì 23 Luglio 2025

Report Ico: si allentano le pressioni rialziste sui mercati, ma il quadro rimane incerto

L'Ico attribuisce il trend parzialmente negativo assunto dai mercati caffè alla particolare congiuntura macroeconomica e geopolitica, che ha alimentato un certo grado di incertezza negativa. “Gli ultimi movimenti stanno a indicare che il prezzo del caffè è in cerca di una direzione, con un mercato che risente di fattori tanto rialzisti quando ribassisti” si legge nel report

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Maggio è stato per i mercati del caffè un mese quasi di decompressione, che ha messo (temporaneamente) in pausa le perduranti pressioni rialziste: la media mensile dell’indicatore composto Ico ha chiuso a 334,41 centesimi, con una variazione minima (-0,4%) rispetto ad aprile. Ma l’andamento dell’indicatore giornaliero rivela – dopo i picchi registrati a inizio mese – un’evoluzione prevalentemente ribassista, che ha riportato i valori a livelli vicini ai minimi di inizio anno.

Raggiunto infatti un massimo di 355 centesimi, il 6 maggio, l’indicatore è sceso quasi costantemente per il resto del mese toccando nell’ultimo giorno (30 maggio) un minimo di 305,96 centesimi.

Per trovare un livello più basso (304,65 centesimi) bisogna risalire a ritroso sino al 20 gennaio.

Tornando alle medie mensili, gli indicatori degli arabica – pur avendo assunto anch’essi un trend decisamente ribassista, a partire dalla seconda decade – registrano una variazione con il segno più sul mese precedente, con colombiani dolci, altri dolci e brasiliani naturali in crescita rispettivamente dello 0,4%, 1,3% e 0,5%.

A spingere al ribasso la media dell’indicatore composto sono stati gli indicatori dei robusta (-3,5%) e della borsa di Londra (-4,7%), nonché l’indicatore della borsa di New York (-0,6%).

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè