RIMINI – La dimensione mondiale del business e una domanda internazionale in forte crescita. Poi l’innovazione strategica e l’alta formazione. Tutto questo, insieme, al Sigep di Italian Exhibition Group.

Sigep registra numeri importanti

Il 39° Salone della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè si è concluso ieri alla Fiera di Rimini. Ha trasmesso innanzittutto un forte stimolo al comparto del dolciario made in Italy. Parte già consistente dell’export agroalimentare italiano. Salito a fine 2017 a 40 miliardi di euro.

Sigep 2018: record di 209.135 presenze complessive

Di cui 135.746 buyers italiani. Poi 32.202 buyers esteri provenienti da ben 180 paesi. Questi si sommano all’universo formato da espositori e concorrenti ai concorsi internazionali. Oltre che i team per le competizioni; e poi gli ospiti ai convegni, partecipanti alle aree academy.

Una lettura dei numeri che aderisce agli standard per il benchmark internazionale. Inoltre, consente una precisa profilazione della domanda.

Gli international buyers

Provengono per il 77% dall’Europa (in primis Spagna, Germania, Francia, Grecia, Polonia), dall’Asia 12% (Giappone, Corea, Cina e India); il 7% dalle Americhe (Stati Uniti, Canada e Brasile). Il 3% dall’Africa (Marocco, Algeria, Egitto 1%) e dall’Oceania (Australia).

Tutti numeri sono da primato per Sigep 2018

Sono stati 1.250 espositori su una superficie di 129.000 mq. Mentre 1.016 gli eventi organizzati nel palinsesto ufficiale.

Ben 940 giornalisti accreditati dei quali 112 esteri per uno sviluppo di quasi 200 milioni di contatti media ad oggi. Successo per la App dedicata a Sigep. Superati i 10.000 download.

Gli eventi clou di Sigep 2018

Molti sono stati inaugurati sabato scorso alla presenza del Ministro Dario Franceschini. Sono stati la Coppa del Mondo della Gelateria e The Pastry Queen (campionato mondiale femminile di pasticceria).

Insieme ad una straordinaria serie di eventi in tutte le filiere. All’insegna dell’innovazione e dell’alta formazione. I collegamenti in diretta streaming (italiano e inglese) degli eventi nelle varie Arene hanno avuto un’audience di circa 244.000 utenti nel mondo.

Domina il solido comparto del dolciario

Con in più una particolare connotazione per la produzione artigianale e di alta qualità. Di conseguenza, le filiere di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali abbinati al caffè. Proprio dalla piattaforma di Sigep si espandono con nuovi impulsi.

La soddisfazione diffusa fra tutti gli espositori conferma la leadership di Sigep e la qualità strategica del suo piano di sviluppo.

Sono i fatti a dare lo spessore di questo successo

Gli accordi pluriennali con tutti i protagonisti delle filiere coinvolte, l’avvio con “Gelato Festival” di un nuovo programma pluriennale di promozione mondiale.

L’ingresso nella compagine societaria della prestigiosa scuola di cucina Cast Alimenti. Assieme al piano industriale quinquennale all’insegna degli investimenti in strutture, innovazione e internazionalità.

Riconfermano quindi alle imprese che Ieg è partner affidabile. Nonché leader anche per i numeri e per i contenuti che esprime.

Ecco il video che riassume l’evento