Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Il re di Fran...

Il re di Francia è l’italiano Massimo Santoro: suo il titolo di campione barista

Una vittoria firmata 9bar per il Campione francese Massimo Santoro, che si è distinto tra gli altri sfidanti nella competizione fuori casa

massimo santoro
Massimo Santoro

MILANO – Un barista italiano re di Francia. Sì perché Massimo Santoro che fa parte del team francese Bbs – Barista bartender solutions ha sbaragliato nella finale di Marsiglia tutti i suoi avversari, facendo la differenza con le sue abilità al Campionato barista d’oltralpe. Una vittoria che è stata resa possibile dal supporto del coach principale Ludovic Loizon Titolare della BBS –Barista bartender solutions e del team di 9bar.

Il team francese della scuola di caffetteria Bbs ha seguito e strutturato la gara di Massimo sin dal principio. Avvalendosi successivamente anche del lavoro e dell’esperienza decennale di Andrea Lattuada e di 9bar.

Andrea Lattuada ha svolto solo un lavoro di co – coaching che, seppur importante per il risultato finale, non è stato l’unico supporto a garantire il suo successo.

Il lavoro di squadra transfrontaliero tra le due realtà formative franco-italiane ha permesso di valorizzare la performance di Massimo anche attraverso il Costa Rica Experimentum fornito dalla torrefazione Little Bean.

Massimo Santoro: La 9bar vince anche in Francia

E’ stata una grande prestazione quella di Massimo Santoro sul palco di Marsiglia. Una performance che gli ha permesso di diventare il nuovo campione francese Barista.

Ma il percorso di un vincitore non è solitario. Anche nei campionati baristi le vittorie sono di squadra. E fondamentale in questa scalata verso la vittoria di Santoro, è stato l’intervento della sua squadra e del suo allenatore. Una vittoria che, comunque vada a finire al mondiale, cambierà sicuramente la vita di Santoro.

E anche il caffè utilizzato per vincere è made in Italy

Da sottolineare che, oltre alla preparazione del neo campione, anche il caffè utilizzato è firmato 9bar. Si tratta del Costarica Experimentum. È un nuovo Speciality Coffee che è commercializzato dal marchio Little Bean; il ramo 9bar che si occupa di torrefazione.