Home Notizie Fiere e Manifestazioni Sigep, Rancil...

Sigep, Rancilio con la rivoluzione brevettata dell’idraulica: ed ecco Steady Brew sulla Classe 20 SB

Steady Brew
Carles Gonzalez, Coffee Competence Manager di Rancilio Group

RIMINI – Rancilio Classe 20 SB è dotata di Steady Brew, la tecnologia che ha rivoluzionato il circuito idraulico, segnando il superamento della termosifonica tradizionale. Scopriamo l’ultimo brevetto Rancilio in compagnia di Carles Gonzalez, Coffee Competence Manager di Rancilio Group, che condurrà i workshop dell’Extraction Lab allo stand Rancilio Group di Sigep Rimini.

Rancilio Classe 20 SB offre la tecnologia Steady Brew. Potrebbe spiegarci come questo nuovo brevetto ha rivoluzionato il circuito idraulico delle macchine per caffè Rancilio?

Steady Brew (SB) è un’evoluzione della termosifonica tradizionale, che è un sistema molto semplice e non controllato che risulta fortemente condizionato dal carico di lavoro e dalla dispersione di calore, con effetti che incidono sulla temperatura dell’acqua e di conseguenza sul risultato in tazza.
Il sistema di riscaldamento del circuito Steady Brew si basa sulla termosifonica, ma c’è una grossa differenza. Durante l’erogazione l’acqua arriva direttamente anche nella camera di estrazione e può mantenere la temperatura costante per ogni estrazione con una capacità reattiva molto alta, in grado di garantire la stabilità termica indipendentemente dal carico di lavoro. Steady Brew assicura una performance di alto livello, la migliore del mercato delle macchine per caffè single boiler, sia in condizioni di bassa intensità di produzione sia durante i picchi di lavoro.

Da quale richiesta del mercato è nato il progetto Steady Brew?

Il mercato richiede affidabilità, ripetitività, stabilità e flessibilità, per estrarre al meglio qualsiasi tipo di caffè, indipendentemente dal livello di tostatura, dall’origine o dalla composizione dei chicchi. Nell’espresso si cercano profili sensoriali per evidenziare l’acidità, la dolcezza, la corposità e, in questo scenario, la macchina per caffè è uno strumento di grande valore solo se è in grado di adeguarsi all’estrazione desiderata dal barista. Basti pensare che in Italia la percezione di acidità e corposità in una tazza di caffè può cambiare da Nord a Sud. Steady Brew è una soluzione semplice da settare che garantisce ottime performance in termini di stabilità, precisione e affidabilità.

Quali sono i principali vantaggi di Steady Brew?

Steady Brew è un sistema facile da settare, assicura un ottimo controllo della temperatura, che può essere gestita in modo indipendente su ogni gruppo anche se non è un sistema multi-boiler e un’elevata stabilità termica (±2°C con protocollo WBC) nell’intervallo tra 88 °C e 98 °C. Il tecnico può facilmente tarare la temperatura d’estrazione con il vantaggio di poter impostare diverse temperature caffè, mantenendo sempre la pressione in caldaia a 1 bar, con ottimi risultati in termini di risparmio energetico e senza inficiare le prestazioni dell’erogazione vapore. Steady Brew garantisce anche la massima ripetibilità, estrazione dopo estrazione, sia nei momenti di lavoro intenso sia a basso regime produttivo e ne abbiamo testato la tenuta con oltre 1.700 ore di lavoro R&D, test, field-test e anche in condizioni di lavoro reali con Rancilio Classe 5 e Classe 7, che sono già disponibili sul mercato con questo innovativo sistema.

Avete in programma delle attività durante SIGEP per raccontare questa tecnologia al pubblico e agli addetti ai lavori?

Sul nostro stand terremo un workshop dedicato a Steady Brew, condotto dal team della Coffee Competence e pensato per gli addetti ai lavori. Inoltre, nel nostro Extraction Lab, faremo una dimostrazione molto scenografica per mostrare al pubblico la stabilità termica di Steady Brew in tempo reale, simulando l’apertura simultanea dei gruppi erogatori, del vapore e dell’acqua. Vogliamo mostrare a tutti la stabilità termica, la precisione e la flessibilità di questo sistema, che è una vera e propria rivoluzione per il settore delle macchine per caffè.

Steady Brew
Rancilio Classe 20 SB

Steady Brew verrà trasferita anche su altri prodotti Rancilio nel prossimo futuro?

Ad oggi lo Steady Brew è già disponibile sul mercato con Rancilio Classe 5 e Classe 7 e presto, oltre alla nuova Rancilio Classe 20 SB, sarà portato su tutti i prodotti della gamma Rancilio, con l’esclusione dei modelli con tecnologia multi-boiler.

Rancilio Group vi aspetta a Sigep Rimini per scoprire la nuova Rancilio Classe 20.

Dove e quando?

Dal 18 al 22 gennaio, nello spazio espositivo di Rancilio Group – Padiglione D1 Stand 068.