Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
SANTA MARIA DI SALA (Venezia) – Fiorenzato è un nome ben conosciuto nel settore, per quanto riguarda la produzione di macinini da caffè professionale: a HostMilano ha presentato un’innovazione che ha colpito nello stand, la ghiera R.S.G. (Ready Set Grind), riprogettata per regolare la macinatura in modo più semplice, veloce e intuitivo.
RSG (Ready. Set. Grind.) cambia completamente il modo di rapportarsi all’impostazione granulometrica
La nuova ghiera che è stata sviluppata in Fiorenzato comporta notevoli migliorie funzionali che ricadono principalmente sotto tre aspetti:

– innanzitutto, la ghiera, che ora è in silicone soft-touch con presa antiscivolo e sistema molle rivisto per fornire un maggior controllo durante la fase di regolazione.
A questa, è stato aggiunto un pressore a molla per garantire un feedback sonoro durante la rotazione della ghiera (maggiore controllo e maggiore precisione –> ogni click corrisponde ad 8 micron di distanza tra le macine)
– Il blocco ghiera invece è stato rivisitato e reso più pratico ed intuitivo: funziona con un pulsante che replica l’utilizzo di una penna (premendo una volta si sblocca, alla seconda si blocca) consentendo all’operatore di utilizzare entrambe le mani per settare la ghiera ed avere un maggiore controllo durante la fase di regolazione
– encoder: dispositivo inserito di default nei modelli XGi e Sense (Ada compresa) che monitora costantemente la distanza tra le macine all’interno del macinacaffè, il valore di questa distanza viene mostrato a schermo; questo consente di monitorare e mantenere ottimale e costante la macinatura riducendo gli sprechi di caffè.

La nuova R.S.G. sostituirà completamente la ghiera precedente a partire dal primo semestre per tutti i modelli e tutte le linee Fiorenzato (per il momento resta escluso il modello F4), senza variazioni di prezzo.



















