Home Attrezzatura Quamar, con S...

Quamar, con Sirio-Q rivoluziona la tecnologia per macinare caffè

Angelo Ceola: "La struttura delle nuove macine verticali del Sirio-Q è frutto di numerosi studi, progettata per rendere la forma dei granelli di macinato il più uniforme possibile, in modo da ottenere un’estrazione altamente omogenea all’interno di una determinata classe granulometrica"

sirio-q
Il dettaglio del macinino

MILANO – Nasce Sirio-Q e cambia il modo di macinare il caffè. Sono molti i baristi alla costante ricerca del caffè dall’equilibrio perfetto e dall’aroma eccelso. I parametri che possono influenzare il sapore in tazza sono svariati, alcuni già scoperti e molti altri da approfondire. E se esistesse uno strumento in grado di avvicinarci ulteriormente alla tanto ricercata perfezione? Chi lo ha provato ne è certo, chi ancora lo deve esaminare è curioso.

Qui con Angelo Ceola, direttore commerciale di Quamar, andremo a scoprire perché Sirio-Q sta già rivoluzionando il modo di macinare il caffè.

Sirio-Q: il motore, un concentrato di performances tecnologiche

“Cardine fondamentale del Sirio-Q è il motore brushless, senza contatti.

sirio-q
Un altro particolare di Sirio-Q

Questa nuova generazione di motori eroga esclusivamente la potenza necessaria per vincere lo sforzo richiesto durante la macinazione, con una potenza erogabile fino a 1000 Watt. Questo sistema consente un minor consumo energetico, ma anche una drastica riduzione del riscaldamento dell’ambiente di macinazione, con sorprendenti benefici sulla qualità finale del caffè.

Al fine di ottenere un peso costante di polvere in ogni dose erogata di macinato, il nuovo Sirio-Q, è in grado di mantenere costante la velocità di rotazione della macina (settabile a 1500, 1200 e 900 giri/minuto). Questa nuova tecnologia rende del tutto superflua l’installazione di una bilancia integrata.”

“Il nostro nuovo concetto: “The shape of the coffee powder””

“La struttura delle nuove macine verticali del Sirio-Q è frutto di numerosi studi, progettata per rendere la forma dei granelli di macinato il più uniforme possibile, in modo da ottenere un’estrazione altamente omogenea all’interno di una determinata classe granulometrica.

Il concetto “the shape of the coffee powder”, “la forma della polvere di caffè”, è il risultato di queste ricerche che dimostrano l’importanza fondamentale della granulometria e della forma delle particelle del caffè macinato.

The shape of the coffee powder, la forma della polvere di caffè

La distanza tra le macine è regolabile micrometricamente tramite una ghiera frontale. Grazie all’estrema precisione e attenzione poste nel rendere le macine perfettamente parallele tra loro, è possibile macinare caffè con granulometria inferiore a 100 micrometri, ideale per la produzione di caffè Ibrik, per passare con estrema facilità a granulometrie superiori, come quelle necessarie per preparare un cupping alla brasiliana.”

Il sistema di trasmissione Sirio-Q

“L’innovativo sistema di trasmissione tra il motore e la macina è studiato per tenere ben separate le due aree di lavoro e minimizzare il trasferimento termico. Questo permette anche di annullare i movimenti micrometrici dati dalla dilatazione dei materiali surriscaldati dal motore sotto sforzo, che di norma si ripercuoterebbero sulla distanza tra le macine e sul loro allineamento.”

Il design
“Abbiamo abbandonato i canoni classici dei macinacaffè professionali a favore di nuovi volumi ed equilibri geometrici mantenendo la tradizionale attenzione che Quamar riserva alla resistenza dei propri prodotti.”

Nuovi equilibri

Quali altre caratteristiche
“Molte altre features sono state implementate nel macinatore Sirio-Q.”

Per scoprire la scheda tecnica completa al seguente link.
Oppure all’indirizzo info@quamar.com

La nuova visione di Quamar e il rivoluzionario modo di macinare il caffè

Diversi anni di sperimentazioni e costanti miglioramenti hanno portato alla raccolta di risultati che hanno favorito la nascita di nuovi metodi, tecnologie e parametri da osservare. Questi risultati sono ora concentrati nel nuovo macinatore Sirio-Q.

Un atto apparentemente semplice come la macinazione del caffè, grazie alle nuove tecnologie messe in campo è oggi, ancora più di ieri, la struttura portante di un eccellente caffè.

logo quamar sirio-q
Il logo Quamar