CIMBALI M2
venerdì 14 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

PulyCAFF: il pulito sbarca in Sardegna con due corsi, uno avanzato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Sono passati poco più di due anni dal primo appuntamento con i Puly Day, le “giornate del pulito” di pulyCAFF dedicate alle tecniche di pulizia della macchina espresso, del macinacaffè e degli accessori, aperte a baristi, torrefattori, costruttori di macchine e chiunque opera nel mondo del caffè.

Per mantenere ben saldo il proprio impegno a favore della diffusione della cultura del pulito e per fare fronte alle sempre maggiori richieste e alle differenti necessità degli operatori del settore, pulyCAFF ha scelto realizzare una diversificazione dell’offerta formativa, che prenderà il via il 15 e il 16 giugno presso Work Up – Academy & Training Lab di Cagliari, in Viale Umberto Ticca 19.

Ci sarà un doppio appuntamento, con un importante salto di qualità formativa. Nella prima giornata è previsto un corso base di 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00, che segue le tracce del classico Puly Day: una prima parte teorica per poi passare alla pratica, ovvero alla pulizia della macchina espresso e del macinacaffè.

Nella seconda giornata si terrà invece il primo Advanced Course (Corso Avanzato), della durata di 8 ore, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, dedicato ai corsisti che vogliono conoscere più il fenomeno della detergenza e i principali componenti dei detergenti.

Dunque, si spazierà dalle 4 forze dell’azione pulente al pH, da come è possibile esaltare o compromettere il gusto di un caffè alle reazioni tra acidi e basi, al calcare e alla decalcificazione. Non mancherà l’occasione per porre domande e per fugare qualsiasi dubbio riguardo gli effettivi benefici, ma soprattutto ai meccanismi che sottostanno alla buona pratica di una pulizia quotidiana delle apparecchiature.

“Questi nuovi Puly Day Advanced Course sono il frutto della “buona semina” fatta da pulyCAFF e dell’interesse dimostrato da parte dei partecipanti, che hanno chiesto esplicitamente di sapere qualcosa in più sul pulito che è ormai un passaggio fondamentale da compiere per ottenere un buon caffè – afferma Gianfranco Carubelli, CEO Responsabile qualità e sicurezza di Asachimici -. Siamo consapevoli di avere ancora tanto da fare, ma guardiamo al futuro con fiducia e con la certezza di volerci impegnare sempre più a fondo per la diffusione di una buona prassi di pulizia di tutte le attrezzature e del corretto uso dei prodotti”.

L’iscrizione presso Work Up è obbligatoria, sia per il corso base sia per il corso avanzato (chi vuole può frequentare solo il primo; al secondo può accedere chi ha già una formazione di base); l’ingresso è gratuito.

Per chiedere informazioni o iscriversi info@work-up.it o 349 4408253 (Carlo).

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie