mercoledì 28 Febbraio 2024
  • CIMBALI M2

Cosa fare il 3 novembre al Trieste Coffee Festival? Ecco il programma dettagliato.

Si inizia con un programma fitto di eventi, tra laboratori e tour, al Trieste Coffee Festival

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO –  Il caffè continua a essere protagonista a Trieste grazie al Trieste Coffee Festival. L’evento diffuso tramite tante iniziative, workshop e laboratori per raccontarne la storia e promuoverne il consumo consapevole.

Trieste Coffee Festival, si parte

A cominciare da Venerdì 3 novembre a Palazzo Gopcevich (via Rossini 4, Trieste). Con il momento divulgativo per appassionati e semplici curiosi è con la conferenza alle 11.00 Cialde e Capsule: due sistemi a confronto.
L’incontro, a cura di Torrefazione San Giusto, farà il punto su due modalità di preparazione sempre più presenti nelle case degli italiani.

Il Trieste Coffee Festival è anche per i più piccoli

Per i bambini, infatti, sono previste delle interessanti attività. L’appuntamento quindi, è alle 10.00 con Come le capre scoprirono il caffè; un coinvolgente laboratorio bilingue italiano-tedesco in cui il Goe the-Zentrum Triest, associazione culturale che ha come scopo la diffusione della lingua e della cultura tedesca, racconterà la celebre leggenda delle capre saltellanti.
Quelle che, mille anni fa, scoprirono l’effetto del caffè in Etiopia.
Il laboratorio è rivolto a 15 partecipanti tra i 5 e gli 8 anni, per divertirsi e imparare la lingua tedesca. Ovviamente giocando, cantando e costruendo una pianta di caffè con il cartoncino.
La prenotazione obbligatoria a lab@triestecoffeefestival.it.

Un’apertura straordinaria

Inoltre, in occasione del Trieste Coffee Festival da domani a domenica, dalle 10:00 alle 16:00, Il Museo del Caffè sezione del Museo Commerciale di Trieste, con un’ampia esposizione di oggetti legati al caffè, sarà aperta gratuitamente al pubblico, resterà a aperto. Questo, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato della Venezia Giulia e dell’Associazione Museo del Caffè Trieste.

Il Trieste Coffee Festival è anche appuntamenti diffusi in varie location

Come ad esempio: venerdì 3 alle 18:00 è in programma l’Aperitivo con i Coffee Cocktail. Delle bevande progettate in collaborazione con Ibl – italian Barista lab da Retrò (viale XX settembre 16)
Poi, alle 20:00 una serata esclusiva su prenotazione (040410884 e info@tremerli.it) alla Trattoria Tre Merli con Una cena al caffè. Una serata con un menù speciale creato per il Festival, tutto a base di caffè.

Trieste Coffee Tour 

Ovvero delle camminate tra vari luoghi cittadini legati alla celebre bevanda: edifici storici, palazzi istituzionali, locali antichi e nuovi, per cui sono disponibili gli ultimi posti.
Questi gli orari dei due tipi di Tour a disposizione: Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5, a cura di Cristina Favento, giornalista, blogger e accompagnatrice turistica;
alle 14:00 tour in inglese tra Palazzo Gopcevich, Ponte Curto, Piazza Borsa, Piazza Unità e Antico Caffè San Marco e alle 15:15 tour in italiano da Antico Caffè San Marco, Piazza Ponterosso, Via San Nicolò, Piazza Borsa e Museo Commerciale.
Sabato 4 e domenica 5, a cura dei volontari del Gruppo FAI Giovani di Trieste, alle 10:00, tour in italiano tra Palazzo Gopcevich, Museo Commerciale, Caffè Tommaseo, Caffè Urbanis, ex Caffè Tergesteo; Caffè degli Specchi, Antico Caffè Torinese, Caffè Stella Polare e Pasticceria La Bomboniera.
I tour sono gratuiti, aperti a massimo 25 persone, con prenotazione obbligatoria a: eventi@triestecoffeefestival.it.

Se si desiderano ulteriori info

Sul sito www.triestecoffeefestival.it il programma completo con tutte le attività del Trieste Coffee Festival.
Aggiornamenti anche sui social: Facebook: Trieste Coffee Festival; Twitter:@TsCoffeeFest; Instagram: Trieste Coffee Festival. Hashtag ufficiali: #TriesteCoffeeFestival e #TriesteCapitaleCaffe.
CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Quamar
  • TME Cialdy Evo

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac