Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Generali e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) hanno siglato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ACT, volto a promuovere la produzione sostenibile di caffè in Africa. L’iniziativa mira a rafforzare la cooperazione internazionale e tecnica, migliorando la resilienza climatica e le condizioni socio-economiche delle comunità produttrici. Il programma coinvolge inizialmente Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda e Malawi. Leggiamo in seguito alcune parti dell’articolo pubblicate su Ansa.
Generali con Unido per produrre caffè sostenibile in Africa
ROMA – Generali e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (Unido) hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ACT (Advancing Climate-Resilience and Transformation in African Coffee) per promuovere la produzione sostenibile di caffè in Africa.
La collaborazione mira a rafforzare le partnership internazionali e la cooperazione tecnica con l’obiettivo di migliorare le condizioni socio-economiche, aumentare la resilienza climatica e sostenere la creazione di valore locale nelle principali comunità produttrici di caffè.
Sostenuto dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) nell’ambito delle priorità dell’Eu Global Gateway e del Piano Mattei, il programma Act è guidato da UNIDO in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Caffè, l’Organizzazione Interafricana del Caffè come partner del settore privato.
L’iniziativa si concentra inizialmente su Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda e Malawi, applicando un approccio basato su cinque pilastri: creazione di valore, clima, conformità, ricerca e inclusione sociale, dove le soluzioni finanziarie rappresentano un fattore trasversale abilitante.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.


















