mercoledì 03 Dicembre 2025

Caffè al bar sempre più caro in Svizzera tedesca: Café crème a 4,65 franchi, 5 €, cappuccino a 5,37, 5,75€

Nel 2025 il prezzo del Café crème nei bar della Svizzera tedesca raggiunge in media i 4,65 franchi, segnando un aumento di 7 centesimi rispetto al 2024. È il sesto anno consecutivo di crescita dei prezzi, spinti dai costi di personale, energia e gestione. Per la prima volta, rilevato anche il prezzo del cappuccino, in media 5,37 franchi

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

In Svizzera tedesca il caffè al bar continua a far salire le sopracciglia: nel 2025 il classico Café crème tocca in media i 4,65 franchi (5,09 euro), 7 centesimi in più dell’anno scorso. Un aumento più soft rispetto alle impennate recenti, ma comunque sufficiente a confermare un trend che non accenna a fermarsi.

Il settore, spiegano da CafetierSuisse, è schiacciato dai costi di personale, energia e gestione, e ritoccare i listini è ormai la norma. Risultato? Dal 2015 bere un caffè costa 45 centesimi in più, e il futuro promette ulteriori rialzi. Intanto, per la prima volta, entra in scena anche il prezzo del cappuccino: in media 5,37 franchi (5,75 euro). Leggiamo in seguito alcune parti dell’articolo pubblicate sul quotidiano Tio.

Svizzera interna, bere un caffè al bar è un salasso

BERNA – Il caffè al bar è sempre più caro nella Svizzera tedesca: il Café crème (caffè lungo), la bevanda calda più gettonata nei ritrovi pubblici a nord delle Alpi, costava quest’anno in media 4,65 franchi, vale a dire 7 centesimi in più (+1,5%) che nel 2024. E in futuro si annunciano nuovi ritocchi, sempre verso l’alto.

La progressione del 2025 è stata comunque lievemente inferiore a quella del 2024, che era stata di 9 centesimi, e a quella del 2023, che con 10 centesimi era stata la più elevata da un decennio: si registra peraltro il sesto anno consecutivo in crescita, emerge dalle indicazioni odierne di CafetierSuisse, l’associazione dei ristoratori tedescofoni del ramo che informa sulla base di un sondaggio di centinaia locali pubblici, tutti svizzero-tedeschi.

«L’aumento dei prezzi nel 2025 è stato piuttosto moderato, ma continua a seguire il chiaro andamento degli ultimi anni», commenta il presidente di CafetierSuisse Hans-Peter Oettli, citato in un comunicato. «Si prevede che nel prossimo anno saranno necessari ulteriori adeguamenti».

È la 38esima volta che viene rilevato il costo del caffè. Quest’anno, per la prima volta, è stato osservato anche il prezzo del cappuccino: in media lo si è pagato 5,37 franchi.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

FONTETio.ch

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè