mercoledì 08 Ottobre 2025

Prezzi del caffè in ribasso, ma il meteo brasiliano durante la fioritura degli arabica continua a turbare i sonni dei trader

Come sta andando la fioritura degli arabica in Brasile? Le notizie sono sempre frammentarie e contradditorie ed è inevitabile che sia così, vista l’estensione e la varietà delle aree geografiche e dei paesaggi in cui è diffusa la coltura. Gli ultimi aggiornamenti riferiscono che, grazie alla pioggia sin qui caduta (mediamente 20-25 mm), la fioritura è stata abbondante, ma la sua fissazione nelle prossime settimane dipenderà dalla quantità e dal regime delle piogge che dovranno ancora cadere. Intanto, i prezzi tornano a scendere, dopo il rally di venerdì scorso

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Prezzi dei futures del caffè ancora in discesa nella seconda seduta della settimana. Ieri, martedì 7 ottobre, tanto New York quanto Londra hanno segnato un’ulteriore battuta d’arresto, anche se meno marcata rispetto a quella della giornata precedente. Il contratto per scadenza dicembre dell’Ice Arabica ha ceduto 595 punti (-1,6%), che si aggiungono ai 940 punti persi lunedì, e a chiuso a 375,40 centesimi, minimo dall’inizio del mese.

All’Ice Robusta, il contratto per scadenza novembre è arretrato di $113 in due giorni terminando, sempre ieri, a 4.414 dollari.

Venerdì scorso, i futures del caffè si erano riavvicinati ai massimi di metà settembre spinti al rialzo dalle previsioni di tempo secco nella cintura brasiliana del caffè e dai timori di possibili danni alle colture negli Altipiani centrali in Vietnam, a causa delle forti piogge dovute al passaggio della coda del tifone Bualoi.

Questa volta, i bollettini meteo dal Brasile hanno portato novità più incoraggianti, con la previsione di piogge estese in Minas Gerais e San Paolo, che potrebbero però non essere sufficienti, come vedremo più avanti.

Positive anche le notizie giunte dal Vietnam, dove l’Ufficio nazionale di statistica ha riferito che l’export dei primi 9 mesi dell’anno è cresciuto del 10,9%, a un totale di 1,23 milioni di tonnellate o 20,5 milioni di sacchi.

Ma come sta andando la fioritura degli arabica in Brasile?

Le notizie sono sempre frammentarie e contradditorie ed è inevitabile che sia così, vista l’estensione e la varietà delle aree geografiche e dei paesaggi in cui è diffusa la coltura.

Gli ultimi aggiornamenti riferiscono che, grazie alla pioggia sin qui caduta (mediamente 20-25 mm), la fioritura è stata abbondante, ma la sua fissazione nelle prossime settimane dipenderà dalla quantità e dal regime delle piogge che dovranno ancora cadere.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • Mazzer
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè