domenica 14 Agosto 2022

Premio Solesin per la parità di genere, tra i sostenitori illy e Gruppo Cimbali

Da leggere

ROMA – Il tema del Premio Solesin: «Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese». In palio premi in denaro e in stage.

Premio Solesin: vincono le donne e la memoria

Ma soprattutto un messaggio: ricordare e onorare così la morte di Valeria Solesin. Giovane donna e studiosa uccisa il 13 novembre 2015 nell’attacco terroristico al Bataclan di Parigi.

Così un gruppo di aziende ha voluto creare un premio a lei intitolato. Rivolto a universitari e universitarie come la ricercatrice veneziana.

Un modo di sostenere i talenti nostrani, incentivare lo studio e non dimenticare.

Tempistiche del Premio Solesin

C’è tempo fino al 31 luglio per presentare la propria tesi di ricerca magistrale. Sono stati il Forum della Meritocrazia con Allianz Global Assistance, con il sostegno della famiglia di Valeria Solesin, ad aver voluto e pensato ad un premio dedicato alla studiosa italiana (sopra, nella FOTO.) La ragazza si occupava del difficile ruolo delle donne combattute tra famiglia e lavoro cercando però anche gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.

A chi è rivolto il Premio Solesin

Il concorso è diretto a giovani donne e giovani uomini che presentano una tesi magistrale di ricerca. Le materie: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia o Statistica. Basta sia stata sostenuta in qualsiasi università italiana non prima del primo gennaio 2015 ed entro il 31 luglio 2017. Dovrà esser stata affrontata l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere; da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica o giuridica.

Negli elaborati devono essere poi evidenziati gli ostacoli alla maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro in Italia. Ma non dovranno esser trascurate neppure le buone pratiche di conciliazione.

In palio premi complessivi di 41.400 euro tra stage e borse di studio (informazioni su www.forumdellameritocrazia.it/premio_solesin.aspx). Tra i sostenitori del premio anche il Gruppo Cimbali, MM, Sanofi, illy, EY, 30% Club.

Ultime Notizie