MILANO – Il premio Libero Grassi di quest’anno, continua la sua lotta contro tempi importanti. Quali guerra, terrorismo, razzismo, deportazioni, mafie nazionali e transnazionali. Sono queste rappresentazioni di forme di violenza che producono ogni anno un numero di vittime insopportabile.

Queste, occupando quotidianamente gli spazi dei media, creano un diffuso senso di insicurezza e frustrazione. Forme di violenza – anche di natura diversa – ma che spesso stabiliscono collegamenti tra loro su base sociale, economica, politica. Producendo così immani sofferenze, soprattutto in alcune aree martoriate del mondo.

Premio Libero Grassi, giunto alla XIV edizione

Sostenuto da Confcommercio dal 2009. Ddicato a Libero Grassi, uomo simbolo e vittima della lotta alla mafia. Ma anche sensibile interprete di un intelligente impegno politico – sociale.

Lanciato il tema “Restiamo umani”

Propone un’opera di diffusa sensibilizzazione. Affinchè le nuove generazioni possano riconoscere queste forme terribili di violenza per ripudiarle e contrastarle.

Promuovendo una società in cui la civile convivenza sia basata sui valori democratici dell’uguaglianza, della tolleranza; del rispetto per le diversità.

Il concorso è suddiviso in due sezioni

A) sezione musicale. Alla quale si partecipa con una canzone inedita;

B) La sezione video. Alla quale si partecipa con la sceneggiatura di uno spot video.

Inoltre, il concorso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Potranno quindi partecipare a entrambe le sezioni anche con più elaborati.

Le scuole dovranno iscriversi entro il 28.02.2018

Dovranno inoltre trasmettere gli elaborati entro e non oltre il 15.03.2018 con le modalità previste dal bando.

I vincitori del Premio Libero Grassi

Le scuole primarie o secondarie di primo grado vincitrici, riceveranno un premio in denaro del valore di euro 1.000 (mille). Destinato esclusivamente all’acquisto di attrezzature didattiche.

Le scuole secondarie di secondo grado che dovessero risultare vincitrici saranno premiate con un viaggio di “turismo responsabile”. Della durata di 3 giorni/2 notti per un gruppo di 25 persone (studenti + docenti).

Così da far conoscere luoghi, realtà e storie dell’impegno sociale antimafia in Sicilia. Entro il mese di maggio 2018 sarà organizzata a Palermo una manifestazione pubblica per la consegna dei premi. Alla quale saranno invitate a partecipare le scolaresche premiate.

Il Premio Libero Grassi si inserisce fra le molte iniziative sostenute da Confcommercio per la diffusione della cultura della legalità

Come ad esempio il Premio Giorgio Ambrosoli all’integrità responsabilità professionalità; Trame – Festival dei Libri sulle mafie di Lamezia Terme; poi il progetto teatrale di educazione all’acquisto legale e responsabile “Fermiamo la contraffazione”; e ancora il reading “Un’impresa libera…. costi quel che costi”; infine, la giornata nazionale “Legalità mi piace”.

Per saperne di più

Si può esplorare il sito di Confcommercio.
Oppure consultare direttamente il bando di concorso e il sito del premio

La presentazione del Premio in un video